Football Leaks è l’ennesimo scandalo che imperversa sul mondo del pallone. Ora il nuovo capitolo della vicenda riguarda il capitano del Real Madrid Sergio Ramos, finito nell’occhio del ciclone a causa di una presunta positività all’antidoping risalente allo scorso anno.
Di certo ovviamente non c’è nulla, ma la notizia farà parecchio parlare. Ecco di seguito l’accaduto.
LEGGI ANCHE: Verso il Pallone d’Oro 2018: Sergio Ramos, il difensore dal gol facile
La presunta positività di Sergio Ramos secondo Football Leaks
Il fatto risalirebbe come detto allo scorso anno, quando il plurititolato capitano delle merengues fu trovato positivo al Desametasone, un farmaco appartenente alla categoria degli antinfiammatori steroidei. Questo avvenne dopo la finale di Champions di Cardiff vinta dal Real per 4-1 contro la Juventus. Nelle carte, però, risultava che Ramos avesse assunto un’altra sostanza, il Celestone Chronodose.
La WADA proibisce il Desametasone, a meno che non ci siano delle precise cure mediche che ne obbligano l’utilizzo e, soprattutto, questo deve essere certificato e comunicato. Ma questo non è avvenuto.
Il giocatore ha infatti subito due punture di questa sostanza proibita prima della finale sopracitata, ma il medico del Real aveva invece comunicato l’uso del Celestone, un farmaco simile. Questo, secondo lo stesso medico dei blancos sarebbe avvenuto complice l’euforia del momento post vittoria in Champions League.
Preso atto della giustificazione, l’UEFA aveva deciso di non aprire un’inchiesta nei confronti del giocatore e del dottore.
La risposta del Real Madrid sul caso Football Leaks-Sergio Ramos
Non è tardata la risposta alla notizia del Real Madrid che ha commentato spiegando che:
- Sergio Ramos non ha violato alcuna norma dell’antidoping;
- L’UEFA ha chiesto giustificazioni trovando risposta immediata e chiudendo subito il caso;
- Sul resto delle rivelazioni non si pronuncia in merito.
Qui il club farebbe forse riferimento ad un caso simile che riguardava altri giocatori della rosa, avvenuto mesi prima, che riguardava delle irregolarità in un test antidoping a sorpresa effettuato su Cristiano Ronaldo, Toni Kroos ed altri otto giocatori. Una vicenda ritenuta insensata da commentare per il club madridista.
Un’ultima vicenda svelata da Football Leaks tira sempre in mezzo Sergio Ramos che, lo scorso aprile dopo un match di Liga contro il Malaga, si fece la doccia prima del test antidoping, cosa vietata dalla WADA.