Sondaggi elettorali Winpoll: giù Lega e M5S, salgono FI e PD

Pubblicato il 26 Novembre 2018 alle 09:19 Autore: Andrea Turco
sondaggi elettorali winpoll
Sondaggi elettorali Winpoll: giù Lega e M5S, salgono FI e PD

Lo scontro con Bruxelles non fa bene alle forze giallo verdi. Secondo l’ultimo sondaggio Winpoll realizzato il 24 novembre 2018, sia la Lega che il Movimento 5 Stelle perdono consensi rispetto all’ultima rilevazione.

Il Carroccio passa dal 31,8 al 31,5% mentre i Cinque Stelle scendono dal 26,8 al 26,3%. Piccoli scricchiolii che portano consiglio, soprattutto in casa Lega. Fonti vicine al partito di Salvini e riportate dall’Ansa, parlano di un governo disposto a “non appendersi ai decimali”. Tradotto: c’è disponibilità a trattare ma non a cancellare le misure contenute nella manovra di bilancio. Posizione quest’ultima condivisa anche dal presidente del Consiglio. “Il problema non è 2,2 o 2,4%, ma la tenuta del patto economico generale: stiamo aspettando gli approfondimenti da parte della Ragioneria e del MEF e dopo faremo le nostre valutazioni”, ha affermato Giuseppe Conte conversando con l’Ansa fuori da Palazzo Chigi.

Sondaggi elettorali Winpoll, passo avanti di Forza Italia

Le opposizioni intanto tornano a respirare. Nel centrodestra, Forza Italia fa un piccolo passo in avanti: dal 9,6 al 9,8%. Flette leggermente all’indietro Fratelli d’Italia (-0,1%) al 3,7%.

In rialzo tutte le forze di centrosinistra ad esclusione di Liberi e Uguali di cui non si conosce il futuro (ora al 2%). Il Partito Democratico sale al 19% e supera quindi i valori ottenuti il 4 di marzo. Bene anche Più Europa che cresce dal 2,5 al 2,7%.

Sondaggi elettorali Winpoll, primarie Pd: è sfida a due tra Zingaretti e Minniti

Rimaniamo in casa PD. Il quadro dei candidati alla segreteria è ormai al completo dopo l’annuncio a correre di Maurizio Martina. Secondo Winpoll però, la vera sfida sarà tra Zingaretti e Minniti. L’istituto dà il primo in vantaggio sul secondo per 38,3% contro 37%. Terzo incomodo Martina al 12,3%. Richetti invece è dato al 5,4%, Damiano al 3%, Corallo al 2,4% e Boccia all’1,5%.

sondaggi elettorali winpoll
sondaggi elettorali winpoll, pd
sondaggi elettorali winpoll, nota

Sondaggi elettorali Winpoll: nota metodologica

In attesa di diffusione.

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →