Aumenta ad otto il numero di candidati alla guida della segreteria PD. Nella giornata di lunedì 26 novembre 2018 è stata infatti annunciata la candidatura di Maria Saladino, già candidata alle ultime Elezioni Europee nel Collegio Italia Meridionale. Saladino è la prima donna candidata in una corsa che fino ad oggi vedeva solo uomini. A lei si potrebbe aggiungere in extremis, la renziana Teresa Bellanova. Poi, sorprese a parte, il quadro dovrebbe essere così definito. Per ora ai nastri di partenza ci sono, oltre a Saladino, Nicola Zingaretti, Marco Minniti, Maurizio Martina, Francesco Boccia, Dario Corallo, Matteo Richetti e Cesare Damiano.
Visti i ruoli di forza all’interno del partito, alla fine i pronostici danno per certa una sfida a due tra il governatore del Lazio e l’ex ministro dell’Interno con l’ex segretario del Pd a fare da terzo incomodo. Richetti invece potrebbe lasciare la corsa per formare un ticket proprio con Martina. Ma vediamo insieme i rapporti di forza in questa sfida per la conquista della poltrona più ambita del Nazareno.
Secondo un sondaggio dell’Istituto Izi per Il Fatto Quotidiano, il favorito per la vittoria finale è Nicola Zingaretti che conquisterebbe il 38,2% dei consensi. Lontano di quasi 15 punti percentuali il principale sfidante Minniti al 23,8%. Al terzo posto si trova invece Martina con il 17,9%. Gli altri quattro sfidanti sono tutti sotto il 10%. Boccia e Corallo raccolgono una discreta percentuale di voti, rispettivamente il 6,9% e il 5,2%. Richetti invece è penultimo con il 4,9%. Chiude la classifica Damiano col 3,1%.
Sondaggi politici Izi, il dubbio
Si tratta di stime discutibili soprattutto alla luce del campionamento realizzato da Izi in fase realizzativa. Stando alla nota metodologica pubblicata sulla pagina dedicata alle rilevazioni demoscopiche, il campionamento del sondaggio è indicato come casuale mentre non viene segnalato se la platea intervistata riguarda elettori del Pd o semplici elettori.
Sondaggi politici Izi: nota metodologica
Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: 21/11/2018. Campionamento casuale stratificato per sesso e classi d’età. Ponderazione vincolata per sesso, classi d’età, regione di residenza, voto espresso alle elezioni politiche del 4 Marzo 2018. Totale contatti: 5024 Totale interviste: 1020 Totale rifiuti: 4004. Rappresentativo della popolazione residente in Italia in età di voto, per genere ed età. Margine di errore (livello di confidenza del 95%): + o – 3%. Interviste CATI e CAWI con questionario strutturato a risposta chiusa.