Contributi figurativi Inps non pagati: come farli accreditare

Pubblicato il 2 Maggio 2019 alle 06:23 Autore: Daniele Sforza

Contributivi figurativi Inps non pagati? Un emendamento può salvarli. Ecco come farli accreditare, le ultime notizie a riguardo.

Contributi figurativi Inps non pagati
Contributi figurativi Inps non pagati: come farli accreditare

Accredito contributi figurativi Inps, via libera


I contributi figurativi Inps non pagati salvati da un emendamento: una mano tesa verso chi vuole accedere alla pensione e regolarizzare il pagamento dei contributi non pagati. Si tratta di una novità importante che potrebbe risolvere la questione dell’accredito dei contributi figurativi Inps e agevolare l’accesso alla pensione tramite il riscatto degli stessi.

Contributi figurativi Inps: cosa sono?

Ma cosa sono i contributi figurativi Inps? Come riporta la guida dell’Inps si tratta di contributi accreditati senza onere a carico del lavoratore per i periodi durante i quali lo stesso non abbia prestato alcuna attività lavorativa, né abbia percepito un’indennità Inps, né retribuzioni in misura ridotta. I contributi figurativi Inps si possono usare a copertura (per i periodi totalmente scoperti da contribuzione); a integrazione (per via di retribuzione ridotta con obbligo di versamento contributivo); o infine a incremento (in caso di attività lavorativa svolta nel settore agricolo).

Esistono però dei contributi figurativi accreditabili solo su domanda. Questi riguardano prevalentemente i periodi di servizio militare, malattia e infortunio, congedo (di maternità, parentale, per gravi motivi familiari, straordinario), maternità, permessi retribuiti Legge 104 e periodi di aspettativa per lo svolgimento di funzioni pubbliche elettive o per l’assunzione di cariche sindacali.

Infine esistono i contributi Inps accreditati d’ufficio, relativamente ai periodi di cassa integrazione guadagni straordinaria; assunzione con contratto di solidarietà; impegno in lavori socialmente utili. Oppure nei casi in cui si sia beneficiato di indennità di mobilità, di disoccupazione o di assistenza antitubercolare a carico dell’Inps.

Riscatto dipendenti gratis: quando è realtà

Contributi figurativi Inps non versati: cosa dice il nuovo emendamento

E per quanto riguarda i contributi figurativi Inps non versati? Come riporta La Tecnica della Scuola, l’emendamento “prevede che la misura non pregiudichi la possibilità per il soggetto interessato di procedere al versamento presso i competenti enti previdenziali delle somme necessarie per l’integrale adempimento degli obblighi relativi ai contributi e ai premi dovuti”. L’obiettivo è quello di evitare la prescrizione. E quindi consentire ai soggetti interessati di sanare le somme dovute, anche rateizzando con interessi non elevati, tramite una sottrazione diretta sull’assegno.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →