Modello Red 2018 Inps: scadenza e invio, via alle convenzioni

Modello Red 2018 Inps scadenza e invio, via alle convenzioni
Modello Red 2018 Inps: scadenza e invio, via alle convenzioni

Scadenza e presentazione Modello Red 2018


Sempre più intensa la collaborazione tra Inps e CAF per la gestione di dati ed il conseguente riconoscimento delle prestazioni di cui ha la responsabilità l’ Istituto Nazionale della Previdenza Sociale guidato da Boeri (qui alcune sue dichiarazioni su riforma pensioni).

L’ Inps ha adottato lo schema di convenzione tra l’INPS e i soggetti abilitati all’ assistenza fiscale per l’affidamento e la disciplina del servizio di raccolta e trasmissione delle dichiarazioni delle situazioni reddituali (Modelli red) e delle dichiarazioni di responsabilità (Modelli icric, icric frequenza, iclav, acc.as/ps). Ciò al fine della corretta erogazione delle prestazioni previdenziali e/o assistenziali – Campagne “red ordinaria 2018” (anno reddito 2017) e “Solleciti 2017” (anno reddito 2016), “inv civ ordinaria 2018” e “Solleciti 2017″. Ecco il documento in versione integrale dell’ INPS. Compreso l’allegato.

Modello Red 2018 Inps, i documenti necessari caso per caso

A seconda del tipo di campagna saranno richiesti al cittadino specifici documenti. Quali sono? Con la Campagna RED ordinaria 2018 l’Inps richiederà ai soggetti beneficiari di prestazioni previdenziali e/o assistenziali, collegate al reddito, l’annuale dichiarazione (Modello RED) dei redditi, che incidono sulle prestazioni in godimento, relativi all’ anno reddito 2017.

Mentre con la Campagna RED Solleciti 2017 l’Inps richiederà la comunicazione di tali redditi per l’anno reddito 2016. Ma limitatamente ai soggetti che non hanno adempiuto all’obbligo di dichiarazione nel corso della verifica ordinaria 2017 (cosiddetti “sollecitati”).

Proseguendo con la Campagna INV CIV ordinaria 2018 l’Istituto richiederà ai soggetti beneficiari di
prestazioni assistenziali, collegate allo specifico status previsto dalla legge, le informazioni indispensabili per la verifica della permanenza della titolarità del diritto alle prestazioni in godimento. Infine con la Campagna INV CIV Solleciti 2017 l’INPS richiederà tali informazioni soltanto ai soggetti non adempienti all’obbligo di dichiarazione (cosiddetti “sollecitati”).

Inoltre l’ Inps individua i casi in cui devono essere presentate le dichiarazioni, regolamenta le modalità di svolgimento del servizio, di conservazione della documentazione e di trasmissione telematica, disciplina le attività di verifica e di validazione dei dati, nonché quelle di comunicazione delle anomalie eventualmente riscontrate.

Modello Red 2018 Inps, ecco per cosa fare riferimento all’ Inps

In alcuni casi si potrà fare riferimento al Contact Center  integrato dell’ Istituto Nazionale della Previdenza Sociale. Sarà possibile farlo tramite tutti i canali attivi (portale Internet o strutture territoriali dell’ Istituto). Questo potrà avvenire per la presentazione delle dichiarazioni di responsabilità (Modelli ICRIC – per la sola Campagna solleciti 2017 – icric frequenza, ICLAV, ACC.AS/PS) e per le dichiarazioni reddituali (Modelli RED).

In più nel messaggio n. 4443 l’ Inps precisa che le dichiarazioni RED dei soggetti che non hanno percepito altri redditi rilevanti oltre alla pensione per l’anno reddito 2017 e che hanno dichiarato l’assenza di redditi anche per entrambi i due anni precedenti (anni reddito 2015 e 2016) sono escluse dal servizio affidato ai CAF e ai soggetti abilitati all’assistenza fiscale. E anche le dichiarazioni aventi ad oggetto gli eventuali ricoveri avvenuti nell’ anno 2017 (Modelli ICRIC). Per cui le dichiarazioni, in questi casi, dovranno essere presentata all’ Inps.

Modello Red 2018 Inps, scadenza per sottoscrizione convenzioni CAF

La procedura per la sottoscrizione delle convenzioni con i CAF scadrà il giorno 15 marzo 2019. I soggetti interessati alla sottoscrizione della convenzione potranno rivolgersi alla Direzione centrale Organizzazione e sistemi informativi – Area Sviluppo dei processi di integrazione e sinergia e procedimentalizzazione delle convenzioni con soggetti privati e professionisti, scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica: Convenzioni.CAF@inps.it.

I pagamenti per i servizi resi a norma della convenzione sono gestiti dalla Direzione centrale Pensioni per il servizio RED e dalla Direzione centrale Sostegno alla non autosufficienza, invalidità civile e altre prestazioni per il servizio INV CIV. E ancora. I soggetti convenzionati sono tenuti a trasmettere le fatture, esclusivamente in formato elettronico, alla Struttura centrale Inps competente, attraverso il sistema di interscambio (SDI).

In particolare, la fattura elettronica, che dovrà riportare il codice univoco “UF5HHG”, dovrà essere compilata secondo le indicazioni del documento “Convenzioni – Contratti Riferimento Amministrazione” pubblicato dall’Istituto sul sito www.inps.it al seguente percorso: “Avvisi, bandi e fatturazione” > “Fatturazione elettronica” > “Istruzioni ed esempi per la compilazione”. Qualsiasi variazione sarà comunicata tempestivamente dall’Istituto tramite lo stesso canale

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM