Dall’ultimo sondaggio di Emg per Agorà emergono alcune conferme. Rimane Matteo Salvini il politico più popolare in Italia con il 49%, seppur in calo di un punto.
Seguono il premier Conte con il 46%, e il leader del Movimento 5 Stelle Di Maio con il 43%. Anche in questo caso è da registrare la diminuzione dell’1% del gradimento.
È invece stabile Paolo Gentiloni, seppur a grande distanza, al 26%, mentre migliora del 2% la popolarità di Giorgia Meloni. La leader di Fratelli d’Italia cresce del 2%.
A fondo classifica invece Renzi e Berlusconi, con il 16% e il 15%.
Il sondaggio, che è stato realizzato su panel telematico e ha coinvolto 1675 persone, comprendeva anche domande su chi secondo gli elettori avrebbe maggiore importanza oggi in nel governo italiano e sulle priorità per il nostro Paese.
Vediamo le risposte.
Sondaggi politici Emg, il 65% ritiene Salvini l’esponente più importante del governo
Nessuno probabilmente si stupirà nel vedere Matteo Salvini in testa con il 65% tra gli esponenti del governo giudicati più influenti. Anzi, vi è una crescita del 2% per il leader leghista.
A grande distanza vi è poi Conte, con il 14%, in aumento del 2%. Mentre solo per il 7% a contare di più è Di Maio, in calo di ben il 3%. Solo l’1% indica Tria oppure Savona.
Qualche sorpresa invece nella domanda sulle priorità dell’Italia. Al primo posto infatti vi è la riduzione del debito, con il 38%, in crescita del 3% rispetto alla scorsa settimana.
I cavalli di battaglia della maggioranza vengono solo dopo. Per esempio la revisione della legge Fornero e quota 100 ha il favore del 14% degli intervistati, l’1% in meno di 7 giorni fa.
Il reddito di cittadinanza perde il 2% ed è al 14%, mentre la flat tax è al 12%, seguita dalla pensione di cittadinanza al 10% e dalla pace fiscale al 3%.
Nel complesso chiaramente però prevalgono le misure proposte da Lega e Movimento 5 Stelle
SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER
PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM