Premio Pallone d’oro 2018 a Luka Modric. La sua vittoria interrompe di fatto la catena di premi vinti consecutivamente da Lionel Messi e Cristiano Ronaldo. Infatti negli ultimi dieci anni ne hanno vinti ben cinque a testa. Invece quest’anno l’ambitissimo riconoscimento va al centrocampista croato del Real Madrid. Nato a Zara il 9 settembre 1985, alto 1 metro e 72 centimetri, era già alla vigilia il grande favorito dell’edizione 2018. Oltre alle prestazioni con i campioni spagnoli, a suo favore lo strepitoso piazzamento della nazionale croata giunta seconda (battuta dalla Francia in finale) ai Mondiali 2018.
Luka Modric: da bambino rifugiato a stella del calcio
La carriera di Luka Modrić è particolarmente legata ai nomi di tre club calcistici. Dinamo Zagabria, Tottenham e Real Madrid. Voci di mercato lo hanno anche dato sino a poche settimane fa in avvicinamento all’Inter. Negli anni della guerra dell’ex Jugoslavia il futuro campione ha dovuto lasciare la propria casa con l’intera famiglia, dopo l’uccisione del nonno paterno, trovando rifugio presso l’Hotel Kolovare di Zara, trasformato in un centro di accoglienza per sfollati. Proprio un responsabile dell’albergo notò il talento del piccolo Luka Modric segnalandolo alla squadra locale. A seguire raggiunse la Dinamo Zagabria che dopo averlo concesso il prestito a squadre minori nei primi anni lo richiamò proprio in virtù della bravura del calciatore. Dopo la Dinamo, come detto, il Tottenham, e la consacrazione al Real.
LA PAGINA TERMOMETRO SPORTIVO A QUESTO LINK.
Luka Modric: aspetto caratteriale e vita privata
Luca Modric è sposato ed ha tre figli. Sua moglie si chiama Vanja Bosnic. Curiosità: la moglie è anche la manager del calciatore. Non a caso i due si sono conosciuti, nel 2007, proprio in ambito calcistico. La coppia ha tre figli. Ivano, Ema e Sofia. Nonostante il carattere abbastanza riservato Modric ha un canale Instagram seguitissimo, quasi 16 milioni di follower, su cui pubblica le foto sportive e di tanto in tanto alcune foto della sua famiglia.
SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER
PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM