Sondaggi elettorali EMG: bene il centrodestra, giù il M5S
La vicenda del padre di Di Maio, il dl sicurezza e i dubbi sulla manovra di bilancio stanno mettendo in crisi il Movimento 5 Stelle. Secondo l’ultimo sondaggio EMG realizzato il 27 di novembre, i pentastellati rispetto alla rilevazione precedente perdono lo 0,4 e calano al 25,9%.
Il dl sicurezza diventato legge pochi giorni fa, rafforza la posizione della Lega che guadagna quasi un punto percentuale (+0,9) e sale al 32%. Nonostante il calo dei Cinque Stelle, il consenso dell’area di governo cresce ed ora è al 57,9 (era al 57,4% il 22 novembre).
Sondaggi elettorali EMG, FI e FDI su
Anche gli altri partiti di centrodestra possono sorridere. Forza Italia risale all’8,3% incrementando i suoi consensi di mezzo punto percentuale. Un piccolo passettino in avanti lo fanno anche Fratelli d’Italia che raggiunge il 4% e Noi con l’Italia all’1,1%.
Sondaggi elettorali EMG, PD stabile, cresce Potere al Popolo
Nel campo del centrosinistra, il Partito Democratico rimane stabile al 18,5% mentre Più Europa sale al 2,1% (+0,4). Gli altri partiti dell’area che comprendono Mdp, SI, PSI, Verdi, Civica Popolare, SVP, insieme raccolgono poco più del 3,9%.
Più a sinistra si trova Potere al Popolo che continua a crescere: ora è al 2%.
Sondaggi elettorali EMG: nota metodologica
Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: 27 novembre. Campione rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne per sesso, età, regione, classe d’ampiezza demografica dei comuni. Campione: 1.803 casi; intervallo fiduciario delle stime: ±2,3%; totale contatti: 2.000 (tasso di risposta: 90%); rifiuti/sostituzioni: 197 (tasso di rifiuti: 10%). Universo: popolazione italiana maggiorenne; campione: 1.803 casi; intervallo fiduciario delle stime: ±2,3%; totale contatti: 2.000 (tasso di risposta: 90%); rifiuti/sostituzioni: 197 (tasso di rifiuti: 10%). Raccolta informazioni: Rilevazione telematica su panel.