Sondaggi elettorali SWG, recupero del M5S, cresce la Lega

Pubblicato il 4 Dicembre 2018 alle 10:31 Autore: Gianni Balduzzi
Sondaggi elettorali SWG, recupero del M5S, cresce la Lega
Sondaggi elettorali SWG, recupero del M5S, cresce la Lega

Buone notizie per la maggioranza di governo questa settimana dai consueti sondaggi elettorali di SWG per il TG La7 di Mentana. Di fatto Lega e Movimento 5 Stelle sono gli unici partiti a crescere in modo sostanziale.

E il M5S cresce, secondo la rilevazione, più della Lega. Certo, c’è da recuperare i cali delle scorse settimane, e il movimento di Di Maio rimane lontano dal risultato ottenuto il 4 marzo.

Risultano invece in calo, seppur leggero, i principali partiti di opposizione: Forza Italia, PD e Fratelli d’Italia.

A quanto pare vi è un assestamento delle opinioni di voto, le polemiche e gli scontri sulla manovra hanno ormai prodotto i propri risultati nelle scorse settimane, e ora hanno un po’ esaurito i propri effetti. E la maggioranza sta gestendo la revisione della manovra per evitare la procedura d’infrazione in modo da non risentirne, da un punto di vista mediatico.

Ma vediamo i numeri del sondaggio effettuato su 1500 soggetti con metodo CATI-CAMI-CAWI

Sondaggi elettorali SWG, +1,3% per la maggioranza

Nel complesso i partiti della maggioranza crescono dell’1,3%, andando al 59,3%. Questo è l’esito del guadagno di mezzo punto da parte della Lega, ora al 32%, e dello 0,8% da parte del Movimento 5 Stelle, che si porta al 27,3%.

Il PD invece perderebbe quattro decimi, scendendo al 17,6%. Mette la retromarcia anche Forza Italia, con un calo del 0,2%. Ora il Partito di Berlusconi sarebbe all’8,2%. Stesso decremento per Fratelli d’Italia, che risulta essere al 3,3%.

La coalizione di centrodestra è pressoché stabile, al 43,5%, con una predominanza leghista crescente.

Tra i partiti più piccoli stabile +Europa al 2,8%, al di sopra dello 0,3 rispetto al 2,5% delle politiche, mentre perde due decimi Potere al Popolo, ora al 2,4%. Liberi e Uguali guadagna invece un +0,1% andando al 2,4%.

In calo le forze minori sotto l’1%, dal 4,4% al 4%. Mentre diminuiscono gli astenuti del 1,3%. Ora sarebbero il 34,1%

ultimi sondaggi, sondaggi politici elettorali, media sondaggi

Sondaggi elettorali

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Gianni Balduzzi

Editorialista di Termometro Politico, esperto e appassionato di economia, cattolico- liberale, da sempre appassionato di politica ma senza mai prenderla troppo seriamente. "Mai troppo zelo", diceva il grande Talleyrand. Su Twitter è @Iannis2003
Tutti gli articoli di Gianni Balduzzi →