Buone notizie per la maggioranza di governo questa settimana dai consueti sondaggi elettorali di SWG per il TG La7 di Mentana. Di fatto Lega e Movimento 5 Stelle sono gli unici partiti a crescere in modo sostanziale.
E il M5S cresce, secondo la rilevazione, più della Lega. Certo, c’è da recuperare i cali delle scorse settimane, e il movimento di Di Maio rimane lontano dal risultato ottenuto il 4 marzo.
Risultano invece in calo, seppur leggero, i principali partiti di opposizione: Forza Italia, PD e Fratelli d’Italia.
A quanto pare vi è un assestamento delle opinioni di voto, le polemiche e gli scontri sulla manovra hanno ormai prodotto i propri risultati nelle scorse settimane, e ora hanno un po’ esaurito i propri effetti. E la maggioranza sta gestendo la revisione della manovra per evitare la procedura d’infrazione in modo da non risentirne, da un punto di vista mediatico.
Ma vediamo i numeri del sondaggio effettuato su 1500 soggetti con metodo CATI-CAMI-CAWI
Sondaggi elettorali SWG, +1,3% per la maggioranza
Nel complesso i partiti della maggioranza crescono dell’1,3%, andando al 59,3%. Questo è l’esito del guadagno di mezzo punto da parte della Lega, ora al 32%, e dello 0,8% da parte del Movimento 5 Stelle, che si porta al 27,3%.
Il PD invece perderebbe quattro decimi, scendendo al 17,6%. Mette la retromarcia anche Forza Italia, con un calo del 0,2%. Ora il Partito di Berlusconi sarebbe all’8,2%. Stesso decremento per Fratelli d’Italia, che risulta essere al 3,3%.
La coalizione di centrodestra è pressoché stabile, al 43,5%, con una predominanza leghista crescente.
Tra i partiti più piccoli stabile +Europa al 2,8%, al di sopra dello 0,3 rispetto al 2,5% delle politiche, mentre perde due decimi Potere al Popolo, ora al 2,4%. Liberi e Uguali guadagna invece un +0,1% andando al 2,4%.
In calo le forze minori sotto l’1%, dal 4,4% al 4%. Mentre diminuiscono gli astenuti del 1,3%. Ora sarebbero il 34,1%
SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER
PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM