Effetto Ecofin: anche i Comuni si preoccupano dei derivati (tossici?)

Pubblicato il 6 Maggio 2009 alle 16:09 Autore: Redazione
turno di ballottaggi elezioni amministrative

[ad]I derivati tossici, per generalizzare, sono derivati (ovvero strumenti finanziari che dipendono e derivano da qualcosa d’altro) i quali sono ormai lontani dal controllo degli istituti finanziari e creditizi: sono fuori controllo perchè il sistema di recupero credito o di analisi del rischio dello stesso sono così complicati e così volutamente artificiosi che nessuno in realtà sa come trattarli in situazioni di crisi, quando in pratica poco denaro circola nel mercato (illiquidity). Delle Nemesi chiamate non a sporposito “tossici”, perchè possono infettare ciò che di buon e sano esiste nel mercato, come un virus o cancro, che per metastasi infetta un corpo sano.

Sono talmente pericolosi questi derivati tossici per i Comuni che essi stessi potrebbero rischiare la bancarotta se vengono legati agli istituti sbagliati. All’Ecofin non prendono sotto gamba questo aspetto, tanto che si tenta di levarsi dalle mani al più presto questo vere e proprio bombe ad orologeria.

L'autore: Redazione

Redazione del Termometro Politico. Questo profilo contiene articoli "corali", scritti dalla nostra redazione, oppure prodotti da giornalisti ed esperti ospiti sulle pagine del Termometro.
Tutti gli articoli di Redazione →