Mescalina a Sanremo Giovani 2018: chi sono e carriera
Chi è Mescalina di Sanremo Giovani
Abbiamo già conosciuto tra i finalisti di Area Sanremo 2018 Francesca Miola e Giulia Mutti. Questa però è la volta di una band campana che le affiancherà: loro sono i Mescalina, tra i vincitori delle selezioni per la corsa a Sanremo Giovani 2018. Conosciamoli più da vicino, prima di poter godere della loro esibizione nelle serate del 20 e 21 dicembre su Rai 1.
I Mescalina: chi sono i membri della band e come nasce il loro sodalizio artistico
Anche se hanno scelto di intitolare la propria band con il nome di un potente allucinogeno, i “ Mescalina” hanno tutt’ altra genesi alle spalle. A colpire ripetutamente la loro attenzione è infatti un cartello stradale situato sul tragitto che li conduceva alla loro sala prove. Il cartello, che riporta scritto ME/SCA; questo spiega l’ origine del loro appellativo e, in verità, rivendica anche le loro origini campane. La strada è quella che congiunge Melito e Scampia, nell’ hinterland napoletano (di cui, il prefisso -Na va a costiuire il finale del loro nome). A comporre il gruppo sono il vocalist Sika, nato nel 1988, il chitarrista e suo coetaneo Giancarlo Sannino, il bassista Cesare Marzo – lui, invece, classe 1995 – e, infine, alla batteria il più giovane, Claudio Sannino, 1997.
I loro percorsi musicali sembrano apparentemente non incontrarsi, avendo subito l’ influenza di generi tra loro differenti, però ad accomunarli è l’ interesse nei confronti del pop o Porno pop, come ha definito il genere che suonano i Mescalina chi ha avuto occasione di ascoltarli (dalla fusione di pop, rock e musica elettronica, innestato su una base vicina alla tradizione della musica leggera italiana). Generalmente i testi trattano il tema dell’ amore, ma riescono a scavalcare i cliché e a non peccare di tradizionalismo consegnadno al pubblico dei testi non così immediati come generalmente accade nel genere del pop: il punto di vista che adottano nel raccontare l’ argomento è sempre diverso, spesso mai ascoltato prima e questo colpisce chi li ascolta.
Chi é Einar Ortiz di Sanremo Giovani, edizione 2018
I Mescalina a Sanremo giovani 2018: il brano che hanno portato in gara
Era ottobre 2018 quando i Mescalina pubblicano il singolo Ma quale amore. Alla commissione di Baglioni portano però Chiamami amore adesso, con cui concorrono a Sanremo Giovani 2018. Il brano è scritto a quattro mani dalla band e dal Maestro Umberto Iervolino. Il brano, spiega Sika, «racconta di una passione sincera, forse del momento d’amore più onesto in assoluto, che non ha un passato e non pretende categoricamente un futuro, anzi volutamente lo sfugge». Del resto, come recita il finale del brano «Sarà tutto così semplice\ dimenticherai il mio odore \siamo ombre nelle tenebre».