Stress Test fallito per 10 Banche USA
Secondo il test operato dalla FED, ben 10 banche USA su 19 non hanno superato il test e quindi dovranno effettuare operazioni di ricapitalizzazione. Sempre nell’articolo del Sole si legge questa allarmante notizia
Nei prossimi due anni perdite per 599 miliardi
Le perdite a cui andranno incontro le banche più colpite dalla crisi sono state quantificate in 599 miliardi di dollari nei prossimi due anni. Di questi una parte significativa è costituita da perdite legate ai mutui immobiliari (185 miliardi), con perdite potenziali pari a 99 miliardi.
[ad]Non deve sorprendere quindi se il presidente Ben Bernanke abbia affermato che, sebbene più del 50% degli istituti bancari sottoposti a test non abbia superato gli stress test, il fatto che vi siano ricapitalizzazioni sufficienti per far fronte alla rottura eventuale sia un “sollievo” per le banche e gli azionisti in primis. Certo non è un sollievo sapere che da qualche parte questi fondi dovranno essere trovati ($599MLD non sono pochi, corrispondono a €448MLD).
Adesso bisogna quindi attendere i vari piani di ricapitalizzazione proposti dalle 10 banche che hanno fallito i test e valutare quale sarà l’impatto sui mercati internazionali, specie in quei settori che dipendono, tramite contratti corporate creditizi, direttamente da questi istituti bancari. Dopo il tremendo effetto che ebbe la bancoratta di Lehman Brothers sul mercato globale, negli Stati Uniti non sono più disposti a permettere che vi sia un altro caso del genere.
*** FED =Federal Reserve, Banca Centrale USA