Telethon 2018 Rai: date, palinsesto e conduttori. Quando inizia
Conduttori Telethon 2018 e palinsesto
La 29esima edizione della maratona televisiva di Fondazione Telethon andra in onda sui canali Rai dal 15 al 22 dicembre. Fino al 31 dicembre 2018 sarà possibile donare chiamando o inviando un messaggio al numero 45510.
I protagonisti sono i bambini e le famiglie che ogni giorno affrontano una malattia genetica rara. La maratona ha anche lo scopo di evidenziare l’importante impegno che la Fondazione Telethon svolge nella ricerca scientifica. L’appello della Fondazione Telethon per il 2018 è: “ E tu come sarai #presente?”
MasterChef All Stars Italia: cast, giudici e concorrenti. Quando inizia
Il meccanismo di Telethon 2018
La Fondazione Telethon è composta da: volontari, ricercatori, donatori, aziende e molte persone che danno il loro contributi aiutando le famiglie che lottano contro malattie rare che purtroppo non ricevono i giusti finanziamenti.
Si parte in prima serata su Rai 1 con “ Festa di Natale”, programma condotto da Antonella Clerici, dedicato interamente a Fondazione Telethon.
Durante la trasmissione saranno alternati momenti musicali e momenti in cui verranno raccontate le storie dei pazienti, in particolare quelle di: Adam e Ayan, due gemelli affetti dalla Sindrome di Wiskott Aldirch; quella di Laura che lotta contro la malattia di Charcot Marie Toothm e la storia di Valerio, affetto dalla sindrome di down, che è stato nominato Alfiere dal Presidente della Repubblica.
Tra gli ospiti che prenderanno parte alla serata ricordiamo: Luca Zingaretti, Gigi D’ Alessio, Flavio Insinna, Vincenzo Salemme. Inoltre numerosi conduttori Rai leggeranno le buone notizie tra cui: Marco Liorni, Mara Venier, Milly Carlucci, Amadeus.
La seconda serata sarà affidata a Gigi e Ross.
Chiuderà la maratona, la serata del 22 dicembre condotta da Amadeus che presenterà una puntata speciale dei Soliti ignoti, dove interverranno molti voti noti dello spettacolo.
La presentazione della maratona si è svolta il 5 dicembre in viale Mazzini 14 a Roma.
Le dichiarazioni riguardo la Fondazione Telethon sono numerose
L’amministratore delegato della Rai ha dichiarato: “ Il lavoro di Telethon è reso possibile grazie ad una grande squadra. In questa collaborazione tra Rai e Telethon ritrovo un elemento fondante del servizio pubblico, ovvero quello di portare la ricerca scientifica nelle case degli italiani. “.
Antonella Clerici in un collegamento tramite Skype ha aggiunto: “Speriamo di raccogliere tanti fondi affinché le malattie siano sempre più curabili. È un impegno che sento molto, perché ognuno di noi deve fare la propria parte sia per le famiglie, sia per i ricercatori.”.
Amadeus che partecipa a questa iniziativa ha affermato: “Essendo genitore ho molta sensibilità sulle malattie dei bambini. La ricerca, per fortuna, ha fatto passi da gigante e noi che lavoriamo nella comunicazione abbiamo il compito di spingere la gente a donare”.
Il testimonial di Telethon 2018: Luca Zingaretti
Il testimonial di Telethon 2018 è Luca Zingaretti, a tal proposito il direttore generale Telethon Francesca Pasinelli ha sottolineato che nello spot realizzato dalla Fondazione Telethon è protagonista un bambino realmente malato e il monologo in sottofondo è stato scritto da Luca Zingaretti.
Francesca Pasinelli ha aggiunto: “ La Rai ci ha permesso di dare voce a queste malattie. Grazie a Telethon sono state eseguite ben 95 sperimentazioni sui bambini. Un numero altissimo se pensiamo alla ridotta dimensione della Fondazione. Telethon ha portato risultati tangibili. Attraverso un meccanismo apparentemente sempre uguale, mettiamo un flusso di denaro per finanziare ogni anno qualcosa di nuovo. La ricerca scientifica ha successo solo se è di lunga durata: nonostante ci possano essere dei fallimenti, l’ importante è ripartire da zero e portare nuovi risultati”.