Snapdragon 855: smartphone 5G e caratteristiche. La scheda tecnica

Snapdragon 855: smartphone 5G e caratteristiche. La scheda tecnica

Snapdragon 855: smartphone 5G e caratteristiche. La scheda tecnica

Anche OnePlus 7 tra gli smartphone che monteranno lo Snapdragon 855, il nuovo processore di Qualomm. Dunque, altra cosa che rende speciale l’arrivo, inizialmente solo nel Regno Unito, del top di gamma dell’azienda cinese il fatto che si tratterà del primo device sul mercato Europeo a poter sfruttare la connettività in 5G.

Snapdragon 855: anche sul Samsung Galaxy S10

La stampa infatti ha ipotizzato, considerando che OnePlus lancia un nuovo smartphone ogni 6 mesi e l’ultimo risale al 30 ottobre, che il lancio del 7 fosse previsto intorno a fine aprile. Tuttavia, anche Samsung sembra prepararsi, anche se non è certo, a presentare il suo smartphone top di gamma dotato di Snapdragon 855 – il Galaxy S10 – per cui la data del debutto dovrebbe essere anticipata a gennaio o febbraio.

Snapdragon 855: perché è importante?

Il nuovo processore di Qualcomm con il suo modem x50 sarà in grado di supportare il 5G ma avrà anche un potentissimo modem per il 4G così da non perdere terreno nei paesi in cui le reti non sono pronte, come l’Italia, per esempio. Detto ciò, la Cpu dell’855 è più veloce del 45% rispetto a quello della generazione precedente, la Gpu grafica adreno del 20%. Solo considerando questi due fattori è facile capire come le prestazioni nel gaming siano destinate a lasciare il segno.

Ora, bisogna precisare che l’architettura Kyro 485 della Cpu (octa-core in tre gruppi: quattro nuclei fino a 1,80 GHz, tre fino a 2,42 GHz e uno, per mettere il turbo, a 2,84 GHz) darà una spinta eccezionale a tutte le operazioni nelle possibilità dello smartphone. Poi, capitolo a parte merita lo Spectra 380, la parte del chip che si occupa delle immagini (4 volte più rapido del modello precedente); sugli smartphone con Snapdragon 855 sbarcherà per la prima volta lo standard Hdr10+.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM