Tumore Pietro Anastasi, come sta
Ancora una brutta notizia per il nostro calcio dopo la recente morte di Gigi Radice; in un’intervista, Pietro Anastasi ha detto di essere ammalato di cancro. “ Sto lottando giorno dopo giorno per sconfiggerlo” ha detto a TuttoJuve.com l’ ex attaccante di bianconeri e Inter.
Pietro Anastasi: il Cr7 di fine anni 60
È sempre difficile fare paragoni tra giocatori di epoche diverse. Tuttavia, che Cristiano Ronaldo sia un “ uomo record” appare chiaro a tutti, tifosi juventini e non: ha già segnato 9 reti nelle sue prime 13 apparizioni in Serie A. Così ha eguagliato un record che durava da ben 50 anni; infatti, l’ultimo che c’era riuscito – nella stagione 1968/69 (furono 15 i gol in totale) – era sempre un giocatore della Juventus che, appunto, rispondeva al nome di Pietro Anastasi.
Classe ’48, si era trasferito alla Juve dal Varese – la città lombarda poi rimase casa sua nonostante fosse catanese – che aveva contribuito a portare nella massima categoria nel 1967 e che trascinò fino all’ottavo posto – miglior risultato di sempre – abbattendo anche i bianconeri con una tripletta. Passo alla Juve nell’estate del 1968, giusto dopo aver vinto un europeo – l’unico conquistato dalla nazionale italiana – segnando nella finale contro la Jugoslavia.
Pietro Anastasi: la partita più difficile
Insomma, Anastasi è stato uno dei più grandi centravanti italiani di tutti i tempi. Oltre alla maglia della Juve – con cui ha vinto tre scudetti e segnato oltre cento reti – ha vestito anche quella dell’Inter – con cui ha vinto una Coppa Italia. Ora, non si può non augurare buona fortuna a “Pietruzzo” Anastasi nella partita più difficile della sua carriera. Una partita che, assicura, sta giocando con coraggio: “la mia salute non è più quella di una volta, purtroppo. Adesso comunque sto un po’ meglio, ormai c’è questa cosa e sto imparando a conviverci”.