Chi è Anna Lupi di MasterChef 2018
Masterchef Italia nelle sue sette edizioni ha plasmato più di cento chef amatoriali e grazie alla fama del programma molti di questi cuochi hanno trovato lavoro davanti a fornelli in cucine professionali o all’interno di programmi culinari.
Tra loro c’è ex ballerina Anna Lupi, che ha partecipato alla prima edizione, che ha aperto a Verona il ristorante bio-vegetariano “Fata Zucchina”.
La vita privata della chef Anna Lupi, concorrente della prima edizione di Masterchef
Anna Lupi è nata 27 agosto 1962, a Verona. Si diploma all’istituto d’arte, si trasferisce a vivere in Francia per poi tornare in Italia dove si sposa, dopo due anni di fidanzamento, con Marco Ambrosi nel 1988. Il matrimonio le dona due figli: Chiara e Francesco. Nel 2002 la chef decide di diventare vegetariana.
La famiglia di Anna Lupi ha nobili origini, le dinastie dei genitori si incrociano tra Budapest e Spoleto. A Parigi vive lo zio materno, Franco Diaferio, ex direttore d’orchestra, proprietario di un ristorante, “La Tete Noire”, dove Anna Lupi inizia ad avvicinarsi al mondo della cucina.
La passione di Anna però è la danza: è un ex ballerina ed è stata insegnante di danza per circa 15 anni, lasciando la sua carriera da ballerina dopo il secondo figlio. Non ha più ripreso la carriera nella danza ma l’ha sostituita con quella da chef.
Nel 2012 decide di partecipare alla prima edizione di Masterchef Italia, che le permette di essere conosciuta dal grande pubblico.
Dopo l’esperienza del prestigioso programma culinario, la chef Anna Lupi decide di aprire un ristorante bio-vegetariano a Verona, la “Fata Zucchina”, che però successivamente ha chiuso (trasferendosi in Toscana).
Dove vedere X Factor 2018 in diretta streaming e TV o in replica
Il libro di ricette di Anna Lupi: in cucina con gli avi
Anna Lupi ha scritto un libro “In cucina con gli avi” che scaturisce dal quaderno di ricette tramandate da sua madre e trascritte da suo padre.
Dal 20 dicembre 2018 sarà tra i protagonisti della prima edizione di Masterchef All Star per dimostrare che con la cucina ci sa ancora fare e non ha perso la mano.