Chi Iginio Massari e le ricette principali
Iginio Massari è uno degli ospiti fissi durante gli appuntamenti del talent culinario Masterchef Italia. Il pasticciere è chiamato a giudicare i concorrenti per quanto riguarda le prove che vedono coinvolti dolci e la pasticceria in generale. Sarà sicuramente uno dei giudici ospiti anche quest’anno, nella prima edizione di Masterchef All Star. Conosciamolo un po’ meglio.
Joe Bastianich: moglie, figli e ristoranti. Chi è lo chef stellato
Chi è Iginio Massari, il pasticciere di Masterchef
Iginio Massari nasce a Brescia il 29 Agosto del 1942, da madre cuoca e padre direttore di una mensa. Alla giovane età di 16 anni, dopo qualche mese di lavoro in un panificio della città, decide di trasferirsi in Svizzera. Per la prima volta, si avvicina al mondo della pasticceria e cioccolateria, e in soli quattro anni, acquisisce la sua prima e ricca esperienza. Dopo aver terminato il primo percorso di formazione, con l’aiuto del maestro Claude Gerber, torna in Italia. Iginio Massari è stato anche vittima di un grave incidente stradale, ma ciò non ha mai fermato la sua voglia di continuare a lavorare. Il famoso pasticcere ha anche trascorso parte dei suoi anni da Bauli, successivamente dai FLLI Cervi e in Star come dirigente tecnico del settore artigianale e industriale. È nel 1971 che, per volere della moglie, apre la Pasticceria Veneto. Iginio vanta inoltre, di essere vincitore dal 1964, di oltre 300 concorsi, premi e riconoscimenti nazionali e internazionali.
Ricette e dolci del pasticciere Massari
Tanto amato quanto temuto, Iginio Massari, è universalmente riconosciuto per il superiore talento, dovuto ad una ferrea disciplina professionale e alla sua dedizione per il lavoro. Tutte queste qualità, abbinate all’eterogenea cultura e all’onesta, lo rendono uno dei pochi pasticceri più apprezzati in Italia e nel mondo. Quali tra le tante, le ricette più apprezzate?
Tra le tante ricette di dolci, del pasticcere Iginio Massari, possiamo trovarne molte classiche e semplici e altrettante elaborate e particolari, da riservare alle occasioni speciali. Le più conosciute: Zuppa Inglese, Bianco mangiare rivisitato, Biancomangiare, Torta paradiso, Nocciolina.