Ivan Iurato a MasterChef: chi è, carriera e vita privata

Ivan Iurato è uno chef amatoriale che ha partecipato alla seconda edizione dello show culinario Masterchef Italia ed è diventato un professionista

Ivan Iurato a MasterChef: chi è, carriera e vita privata
Ivan Iurato a MasterChef: chi è, carriera e vita privata

Chi è Ivan Iurato a MasterChef e carriera


Ivan Iurato è uno chef amatoriale che ha partecipato alla seconda edizione dello show culinario Masterchef Italia.

Maradona Youssef a MasterChef: età e dove lavora

La vita privata dello chef Ivan Iurato

Ivan Iurato nasce a Cosimo in provincia di Ragusa. Ottiene una laurea in Scienze Politiche e una specializzazione in Storia.

Dopo la laurea viene assunto in una grande multinazionale di elettronica. È sempre presente in lui la passione per la cucina, nata grazie alla mamma e alla nonna, che col tempo diventa sempre più forte.

Questa passione è curata attraverso studi che lo portano a scoprire nuovi gusti partendo dalla tradizione e arrivando alla nouvelle cuisine. L’innamoramento per la cucina lo porta ad iscriversi alla seconda edizione del programma culinario Masterchef Italia, in cui si posiziona quarto.

Durante lo show riesce a conquistare tutti grazie alla sua profonda umiltà e simpatia, è ricordato inoltre per il suo modo di parlare, non sempre corretto. Inoltre dimostra più volte di essere bravo a trattare il pesce. È protagonista di un gesto che è rimasto nella storia di Masterchef, quello di chiedere ai giudici di non assaggiare il proprio piatto.

Dopo la sua partecipazione a Masterchef Italia, lo chef ha raccontato a dissapore.com: “Spenti i riflettori sulla mia edizione tutto si è calmato ponendomi di fronte a un bivio: fare lo chef o mettere a frutto la laurea in Scienze Politiche? Una scelta tormentata, ma alla fine ho deciso di fare lo chef a tempo pieno”.

L’ultima sfida di Ivan Iurato è la partecipazione a Masterchef All Stars in onda dal 20 dicembre su Sky, per lui sarà un’occasione di riscatto.

Lo chef Ivan Iurato è molto attivo sui social, dove condivide le sue creazioni culinarie.

Lo chef Ivan Iurato si esprime in merito al risultato ottenuto durante Masterchef Italia

Durante un’intervista riportata su un blog, lo chef Ivan Iurato si è espresso riguardo al risultato ottenuto a Masterchef Italia. Ha dichiarato: “Credo che il quarto posto sia stato un bel risultato per un naif della cucina come lo ero io all’epoca. C’erano alcuni concorrenti che erano molto più preparati tecnicamente di me, che avevano più esperienza. Per fortuna (o per sfortuna) il gusto nel ponderare e scegliere i sapori è qualcosa che spesso ti viene da dentro e va al di là degli studi e questo, di me e dei miei piatti, i giudici l’hanno capito e apprezzato”.

Alla domanda che gli è stata posta se rifarebbe l’esperienza di Masterchef lo chef Ivan Iurato ha risposto che la rifarebbe cento volte perché è una cosa che nel bene o nel male ti cambia la vita.

La vita dello chef Ivan Iurato dopo Masterchef Italia

Il primo anno dopo Masterchef ha fornito a Ivan Iurato la possibilità di girare l’Italia grazie a vari eventi organizzati e di conseguenza hanno fatto riflettere molto lo chef. “Ho una laurea che tratta di tutt’altro e ho fatto lavori che con la cucina c’entrano poco. Ma niente potrà mai appagare il cuore ed i sensi come un servizio fatto bene, l’adrenalina che scorre in una cucina professionale quando inizia la giostra delle comande è qualcosa di indescrivibile e nonostante si fatichi parecchio ho deciso di farne la mia vita. Una trasmissione come Masterchef, ti pone di fronte ad un bivio, continuare con il tuo solito lavoro o rivoluzionare per sempre la tua vita cercando di intraprendere questa affascinante professione”.

Riguardo al suo sogno nel cassetto Ivan Iurato dichiara di sognare una trasmissione che raggruppi cucina e letteratura che sono le sue più grandi passioni. Afferma inoltre di voler fare qualche altro talent tra cui: “Pechino Express”, “L’isola dei famosi” o “Hell’s Kitchen”.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM