Mongolia: Corrotti e corruttori, accuse tra governo e opposizione

Pubblicato il 23 Aprile 2012 alle 20:54 Autore: EaST Journal
Lo scambio di consegne presidenziali del 2009

[ad]Si aspettano adesso anche le reazioni dei mercati estrattivi, settori economico chiave per la Mongolia. Secondo gli analisti di Eurasia Group se da un lato sicuramente le perturbazioni politiche avranno nell’immediato sicuro influsso negativo sugli andamenti economici, dall’altro questo arresto potrebbe rivelarsi come un forte messaggio contro la corruzione con l’effetto di tranquilizzare gli investitori. E che l’arresto di Enkhbayar possa essere letto come un duro colpo alla corruzione mongola e’ messaggio che filtra anche attraverso I blog ed I forum dell’emigrazione mongola, almeno a guidicare dai commenti di molti tra i frequentatori.

In conclusione un arresto dai molti lati oscuri, e che sicuramente si trova al centro di un vasto complesso di interessi economici. La Mongolia infatti sta procedendo a vele spiegate verso la privatizzazione delle risorse del suo sottosuolo, con ampie aree gia’ sfruttate da compagnie cinesi, suscitando le attenzioni sia di investitori russi che occidentali. E quanto questo possa influenzare la vita politica mongola sara’ risposta data dal susseguirsi degli eventi.

Da EastJournal

di Pietro Acquistapace

 

L'autore: EaST Journal

East Journal è un progetto di giornalismo partecipativo che nasce dal basso, fatto da giovani e senza fini di lucro. East Journal è una testata registrata presso il Tribunale di Torino, n° 4351/11, del 27 giugno 2011. I contenuti sono condivisi con Termometro Politico grazie alla partnership nata da marzo 2012 tra le due testate giornalistiche. Il nostro obiettivo è quello di raccontare la “nuova” Europa, quella dell’est, che rappresenta il cuore antico del vecchio continente. La cultura e la storia ci insegnano la comune appartenenza. L’europeismo critico è dunque una nostra vocazione. Tra i nostri temi più cari figurano poi la tutela delle minoranze, l’analisi dell’estremismo di destra, la geopolitica energetica, il monitoraggio del crimine organizzato transnazionale.
Tutti gli articoli di EaST Journal →