Dostupno: messaggi Whatsapp senza internet. Come funziona

Pubblicato il 12 Dicembre 2018 alle 16:11 Autore: Francesco Somma
Dostupno: messaggi Whatsapp senza internet. Come funziona
Dostupno: messaggi Whatsapp senza internet. Come funziona

Il suo nome è Dostupuno ed è stata lanciata da un team di sviluppo tutto italiano. Questa applicazione potrebbe presto rivelarsi un efficace antagonista di WhatsApp e Telegram in quanto compete con esse sul fronte della messaggistica istantanea. Come funziona? L’app sfrutta gli squilli del telefono anziché la rete dati. Spieghiamo gli altri dettagli e a cosa serve.

Dostupno: chi l’ha creata e perché

Dunque per messaggiare con Dostupno basta una normale connessione. Quella che cerchiamo di solito per effettuare una chiamata, il segnale per l’appunto. Attraverso questa connessione base possiamo, in presenza di credito necessario, messaggiare con un’altra persona attraverso le chiamate. L’invenzione è di due italiani, Cristian Della Posta e Angelo Carucci, imprenditore tarantino che si occupa di radiofonia. I due, insieme, hanno fondato una startup chiamata IF Inspreifon. L’idea nasce da un concetto di base: “permettere a tutti di comunicare” anche in assenza di una copertura Wi-Fi o di connessione dati.

Honor View 20: prezzo, uscita in Italia e scheda tecnica

Dostupno: come funziona precisamente

La tecnologia che usa Dostupno codifica i messaggi attraverso le chiamate, utilizzando il segnale telefonico e non la connessione dati. Il credito necessario per inviare i messaggi attraverso la chiamata serve solo a farla partire ma non si verifica, in sostanza, nessun addebito. L’app è scaricabile gratuitamente dallo store nella sua versione con annunci pubblicitari. Tuttavia nonostante sia una grande intuizione quella di questa applicazione, al momento molti utenti la giudicano negativamente. La media di stelle per le recensioni da un totale di 2,2 su 5. Permangono infatti alcuni errori e malfunzionamenti che non rendono Dostupno performante al 100%. L’interfaccia inoltre risulta molto “basic” quasi spartana. L’idea di fondo comunque sembra buona e si spera possa trovare uno sviluppo importante nei prossimi mesi.

Francesco Somma

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

L'autore: Francesco Somma

Classe 1994, laureato in SPRI e attuale studente di Politiche per lo Sviluppo e Cooperazione Internazionale all'UniSA. Credo nel potere delle parole e nella politica come strumento per migliorare il mondo.
Tutti gli articoli di Francesco Somma →