Santa Lucia 2018: giorno più corto dell’anno e a che ora diventa buio
Perchè Santa Lucia è il giorno più corto
Il 13 dicembre si festeggia Santa Lucia. Una festività cristiana molto sentita sia in Italia che all’estero. Secondo la tradizione nel giorno di Santa Lucia ricorre il giorno più corto e ciò è associato al detto: “Santa Lucia il giorno più corto che ci sia”. Una rima che appartiene alla tradizione ma che in realtà non corrisponde esattamente alla realtà. Perché il giorno più corto dell’anno sarà il 21 dicembre. Giornata in cui cade il solstizio d’inverno, che quest’anno si verificherà alle ore 22:23 UTC (23:23 ora italiana). Che significa? Il solstizio invernale si ha quando il sole tocca il punto più meridionale del suo tragitto intorno alla Terra (qui il nostro articolo sul solstizio d’estate).
Santa Lucia 2018, brevi cenni sulla storia della Santa
Santa Lucia è la storia di una donna martirizzata. Nata a Siracusa nel 283 è morta il 13 dicembre 304 avanti cristo durante le persecuzioni di Diocleziano. Viene venerata sia dalla chiesa cattolica che dalla chiesa ortodossa. Le spoglie della Santa sono custodite a Venezia. La sua condanna, secondo la leggenda, dipese dalla volontà di condividere i suoi beni con i più poveri anziché con un pagano che l’avrebbe voluta come sua sposa. Inoltre ricordiamo che S. Lucia è la patrona di Siracusa.
Santa Lucia 2018, santa protettrice della vista
Prima dell’introduzione del calendario gregoriano (1582), la festa cadeva in prossimità del solstizio d’inverno che poi non coincise più con l’adozione del nuovo calendario (vista la differenza di 10 giorni). La celebrazione della festa in un giorno vicino al solstizio d’inverno è forse dovuta alla volontà di sostituire antiche feste popolari che celebrano la luce e si festeggiano nello stesso periodo nell’emisfero nord.
Sono moltissimi i riferimenti artistici alla Santa in svariate opere culturali del nostro Paese. Santa Lucia è nota come santa protettrice della vista. Viene infatti considerata – nella tradizione cattolica – la protettrice degli occhi, dei ciechi, degli oculisti, degli elettricisti e degli scalpellini e viene spesso invocata nelle malattie degli occhi.
SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER
PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM