Il Team Sky dal 2020 non esisterà più. Le parole social di Froome
Un fulmine a ciel sereno quello che ha colpito il ciclismo quest’oggi: dal 2020 infatti il Team Sky non esisterà più. Il colosso televisivo inglese ha infatti annunciato che, questa che sta per iniziare, sarà l’ultima stagione da sponsor del team ciclistico britannico.
Il Team Sky è nato nel 2010 e in un decennio si è imposto nell’élite del ciclismo mondiale vincendo tutto quello possibile da vincere. Ora, per poter proseguire la propria avventura, si rende obbligatoriamente necessario trovare un nuovo main sponsor nei prossimi mesi o tutti i corridori dovranno cercarsi una nuova sistemazione.
LEGGI ANCHE: Giro d’Italia 2019: tappa del Gran Paradiso a basso impatto ambientale
Le parole di Chris Froome sullo scioglimento del Team Sky
Con una lettera sui social, si è espresso così sulla questione il portacolori del Team Sky, Chris Froome:
“Non posso prevedere il futuro, ma tutto ciò che posso dire è che questa è una squadra speciale. Speriamo di rimanere uniti nel 2020 e noi faremo tutto il possibile perché ciò accada, con diversi colori, nuovi partner, ma con gli stessi valori, obiettivi e voglia di vincere. Alla Sky abbiamo tutti grandi ambizioni per il 2019 e questa notizia ci darà ancora più determinazione per raggiungere gli obiettivi“.
Parole chiare dunque quelle della punta di diamante della formazione di Manchester, che per la stagione che viene punta a vincere il suo quinto Tour de France personale.
Il decennio monstre del Team Sky e di Froome
Al di la dei risultati che il Team Sky conquisterà ne 2019, parliamo di una delle squadre più vincenti della storia del ciclismo. Un Giro d’Italia (Froome), sei Tour de France (quattro Froome, uno a testa Wiggins e Thomas), una Vuelta a España (Froome), 38 vittorie di tappa nei tre grandi giri (12 al giro, 17 al Tour e 9 alla Vuelta), altre 10 classifiche nei grandi giri (2 al Giro, 6 al Tour e 2 alla Vuelta), una Liegi-Bastogne-Liegi (Poels) e una Milano-Sanremo (Kwiatkowski) i successi principali degli uomini di Dave Brailsford dal 2010 ad oggi.