Posti di lavoro a Natale 2018, i requisiti
Lavoro natale 2018: quali sono le figure più ricercate in questo periodo? Quali sono le aree geografiche dove si concentrano le maggiori richieste e in quali settori? Proveremo a rispondere a queste domande fornendo indicazioni utili per chi cerca lavoro (qui la nostra pagina speciale sulle offerte di lavoro). In molti casi si tratta di offerte di lavoro a tempo determinato perché legate all’aumento della domanda in specifici settori.
Lavoro Natale 2018, settori con più richieste
L’indagine condotta da Jobrapido mostra grande vivacità dei settori come commercio, logistica e ristorazione. Numeri importanti per ognuno dei settori citati. Per esempio sarebbero oltre 35 mila le posizioni aperte di figure come addetti alle vendite e store manager. Perché in concomitanza col Natale c’è un incremento degli acquisti e di conseguenza aumenta la necessità di personale nei punti vendite.
Altro settore molto interessato dall’arrivo delle festività natalizie è quello della logistica dove si calcola che siano aperte circa 13 mila posizioni. Alcune tra le figure più ricercate sono: magazzinieri, addetti alle spedizioni, personale amministrativo. In poco tempo si deve far fronte anche in questo caso ad un picco della domanda collegato agli acquisti online.
Infine il terzo settore citato è quello della ristorazione sono si stimano circa 15 mila posizioni aperte tra baristi e camerieri.
Lavoro Natale 2018, dove si cerca più personale
Le aree geografiche in cui si cerca più personale da impiegare sono Lombardia, Emilia Romagna e Veneto. Nel caso del Veneto sono tante le offerte soprattutto nel settore della logistica. Seguono Toscana e Lazio.
Chiudiamo con una curiosità che è anche un classico delle feste di natale soprattutto per i bambini. Stiamo parlando della figura di Babbo Natale. Sono 72 le posizioni aperte come babbo natale da impiegare in centri commerciali, in occasioni di eventi o all’interno di strutture ricettive soprattutto per allietare i più piccoli.
SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER
PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM