Sondaggi elettorali EMG: bene il M5S, stabile la Lega
Il Movimento 5 Stelle? Non sarebbe in crisi stando alle ultime intenzioni di voto registrate da Emg per Agorà. Secondo l’istituto diretto da Masia, infatti, i pentastellati starebbero recuperando terreno nei confronti della Lega. Rispetto alla rilevazione di una settimana fa, il Movimento avrebbe guadagnato lo 0,7% salendo al 26,4%.
Sondaggi elettorali EMG: Lega stabile
I punti di distacco dalla Lega si riducono quindi a sei. Questo grazie anche al Carroccio che non vede nè crescere nè scendere le sue quotazioni e rimane inchiodato al 32,1%.
Sondaggi elettorali EMG: bene Forza Italia, crisi PD
Nel centrodestra si registra il piccolo passo in avanti di Forza Italia che passa dal 8,2 all’8,4% mentre rimane inchiodato al 4% Fratelli d’Italia.
A sinistra va segnalata la crisi del Pd, tormentato dalle voci di un possibile addio di Renzi e preso dalla corsa congressuale. I dem calano dello 0,8 e scendono al 17, 7%. “I voti persi dal Pd – spiega Masia – vengono assorbiti dal Movimento 5 Stelle mentre diminuisce la quota di elettori dem pronta a votare un eventuale partito renziano. Erano il 48% due settimane fa, ora sono al 40%”. Secondo EMG un soggetto politico guidato dal senatore fiorentino raccoglierebbe il 10% di voti, in calo rispetto alla precedente rilevazione.
Sondaggi elettorali EMG: TAV, maggioranza italiani favorevole
L’ultimo cartello di Emg ha come argomento la TAV. Pochi giorni fa, il ministro dell’Interno Matteo Salvini si è esposto affermando che dovesse esserci un referendum sull’opera, lui voterebbe per il completamento dei lavori. A pensarla come lui è il 58% del campione intervistato da Emg. Contrario il 31%.
Sondaggi elettorali EMG: nota metodologica
Allegata all’immagine.