Rally: Sébastien Loeb torna in pista. Nel 2019 correrà in Hyundai
Il Re è pronto a fare il suo ritorno in pista. Sébastien Loeb ha infatti annunciato il suo ritorno in WRC dal 2019, quando correrà con il Team Hyundai. Dopo un susseguirsi di voci nei giorni scorsi, è stato il team ad ufficializzare il suo acquisto per il prossimo mondiale.
Il pilota francese, classe ’74, lo scorso ottobre ha corso e vinto il Rally di Spagna disputatosi in Catalogna, alla guida di una Citroen C3, piazzandosi davanti anche al pluricampione del mondo Sébastien Ogier, suo connazionale.
Il suo però sarà un impegno part-time: Loeb infatti nel 2019 correrà solamente 6 gare delle 14 previste dal calendario. Le altre verranno disputate dal pilota spagnolo Dani Sordo, riconfermato alla guida dalla casa coreana. Ha firmato un contratto biennale, dunque anche nel 2020 dovrebbe prendere parte al mondiale WRC, anche se non si sa ancora per quante gare.
L’esordio avverrà nel Rally di Montecarlo, prima prova del mondiale, che si disputerà dal 24 al 27 gennaio prossimi.
LEGGI ANCHE: Il Team Sky dal 2020 non esisterà più. Le parole social di Froome
Le parole di Sébastien Loeb sul suo rientro nel mondo del rally WRC
Lo stesso Loeb ha così commentato:
“Sono felice di annunciare che io e Daniel gareggeremo in sei eventi WRC per la Hyundai Motorsport nel 2019. Vincere il Rally di Spagna ha riacceso in me la voglia di continuare a gareggiare nel Mondiale Rally. Farlo con la Hyundai sarà una nuova sfida che non vedo l’ora di affrontare. Sono rimasto positivamente colpito dall’approccio e dalla determinazione del team”.
Felice dell’acquisto il team principal di Hyundai, Michel Nandan:
“Per la Hyundai, l’arrivo di Sébastien è davvero molto importante. Abbiamo raggiunto un accordo con un pilota dall’immenso talento e questo dimostra che siamo una realtà importante nel Mondiale Rally”.
La mirabolante carriera nel rally WRC di Sébasten Loeb
Sébastien Loeb è probabilmente il miglior pilota nella storia di questo sport. Nella sua carriera ha vinto ben nove mondiali WRC, peraltro consecutivi (dal 2004 al 2012), per un totale di 79 vittorie e 117 podi.
Vanta anche un sacco record, tra cui il maggior numero di rally vinti in una sola stagione (11, nel 2008), il record di rally vinti consecutivamente (6, nel 2005), vinti in totale (79, come sopracitato) e tanti altri ancora.