Roma, Di Francesco rischia. In caso di esonero chi per sostituirlo?

Di Francesco Roma

Roma, Di Francesco rischia. In caso di esonero chi per sostituirlo?

Come tutti ben sappiamo, la Roma fino ad oggi ha vissuto una stagione critica. Nonostante la qualificazione agli ottavi di Champions, il bilancio di questi primi quattro mesi è negativo.

Ottavo posto in Serie A con 21 punti conquistati, cinque lunghezze di ritardo dal quarto posto e ben sette sconfitte stagionali su ventuno partite. Inaccettabile se pensiamo quello a cui ci hanno abituato i giallorossi nelle ultime stagioni, dove spesso sono arrivati a giocarsi lo scudetto – arrivando solo dietro ad una Juventus troppo forte per tutti – e poi consolidandosi comunque in zona Champions League.

In tutto questo, le colpe ricadono su mister Eusebio Di Francesco. Qualche demerito sicuramente il tecnico abruzzese lo ha, ma le scellerate cessioni estive e l’irrisolta questione stadio non hanno certamente facilitato l’ambiente.

Domenica all’Olimpico arriva il Genoa di Cesare Prandelli e per Di Francesco, molto probabilmente, sarà la partita da dentro o fuori. Per questo iniziano a circolare alcuni nomi in caso di esonero.

 LEGGI ANCHE: Milan, è arrivata la sentenza UEFA: ecco il verdetto

Roma, in caso di esonero chi al posto di Di Francesco? Sousa in pole position, segue Blanc

Secondo il Corriere dello Sport, il nome in cima alla lista sarebbe quello di Paulo Sousa. Il tecnico portoghese, già in Serie A sulla panchina della Fiorentina dal 2015 al 2017, sarebbe già stato contattato dalla dirigenza capitolina addirittura dopo Bologna-Roma dello scorso 23 settembre, dando disponibilità a Baldini.

Come alternativa, troviamo un’altra vecchia conoscenza del calcio italiano, Laurent Blanc. Dopo la fine dell’avventura con il PSG nel 2016, l’ex CT della Francia è rimasto senza squadra. Già nel 2012 era stato contattato dalla Roma, ma non aveva accettato l’incarico. La sua carriera da allenatore, seppur breve, lo ha portato a vincere ben quindici trofei tra Bordeaux e PSG, facendolo diventare allenatore di spessore internazionale.

Roma, in caso di esonero chi al posto di Di Francesco? Suggestione Jardim, Conte quasi impossibile

Come terza ipotesi, è spuntato il nome del portoghese Leonardo Jardim, esonerato solo qualche settimana fa dal Monaco. La mancanza di esperienza nel nostro campionato, visto il momento delicato della Roma, complica però un po’ le cose.

Quasi impossibile arrivare invece ad Antonio Conte, sogno proibito della tifoseria giallorossa. Il tecnico pugliese presumibilmente riprenderà a lavorare solo la prossima estate. Con l’Inter che monitora la situazione Spalletti, il Milan che vorrebbe ripartire alla grande e il Real Madrid che, probabilmente, non ha ancora mollato la presa.

SEGUI IL TERMOMETRO SPORTIVO ANCHE SU FACEBOOKTWITTER E TELEGRAM

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM