Pranzo Natale 2018: menù, piatti e tradizioni, quali sono

Pubblicato il 25 Dicembre 2018 alle 06:37 Autore: Lorena Cappello
Cosa si mangia a Natale 2018 in Italia: piatti e tradizioni regionali Pranzo Natale 2018: menù, piatti e tradizioni, quali sono
Pranzo Natale 2018: menù, piatti e tradizioni, quali sono

Tradizioni e menù pranzo di Natale 2018


Il Natale è dietro le porte e porta con se tante cose. Tra regali, luci e famiglia, non può mancare il classico cenone della vigilia di Natale, e il pranzo del 25. Sono i due pasti più attesi, non solo perché si mangia abbondantemente, ma per l’atmosfera familiare che si viene a creare. Anche la preparazione del menù è un momento da trascorrere con amici e parenti all’insegna della convivialità.

Capodanno 2019 in Italia: eventi, vacanze e concerti

Menù di Natale: varianti

Le alternative per il pranzo di Natale del 2018 sono tantissime. Si può optare per un menù classico, oppure dedicare più tempo ai piatti e realizzare qualcosa di creativo; c’è chi gradisce un pranzo vegetariano; chi preferisce il buffet; si può scegliere tra un pranzo rustico o un pranzo con ingredienti più ricercati.  Il dilemma di tutti gli anni, è quello della scelta tra un menù a base di carne o pesce. Tradizione vuole che il menù, sia a base di carne in contrapposizione alla cena della Vigilia che è invece “di magro”. Ovviamente, le consuetudini variano di regione in regione, di paese in paese, o addirittura di famiglia in famiglia. Qualcosa di ovvio però c’è: il pranzo di Natale deve essere ricchissimo, di qualità ed elegante.

Diverse proposte per il pranzo di Natale 2018

Il pranzo, inizia sempre dagli antipasti. È la parte più creativa del menù, ci si può sbizzarrire con diverse combinazioni di ingredienti. Una proposta potrebbe essere quella dei muffin al salmone o rosti di lenticchie rosse con capesante, o ancora i ravioli fritti di patate e bollicine.

Il primo piatto, è la parte centrale del pranzo di Natale. Nel 2018 le scelte potrebbero essere: cannelloni ripieni di carne con sugo di pomodoro; pasta in casa -che siano ravioli, o altri tipi di pasta ripiena-, oppure il classico risotto, che si può realizzare in diverse varianti (con petto d’anatra, melagrana, porto).

Per il secondo ci resta sempre poco spazio, quindi è bene non appesantirsi con la frittura o con altre pietanze che ci facciano sentire strapieni. Gli arrosti, con un contorno leggero, sono la ricetta ideale del menù del pranzo di Natale del 2018. Lo stinco di vitello glassato in diverse varianti o l’arrosto di filetto di manzo, sono ricette gustose, ma allo stesso tempo semplici e tradizionali.

Come chiudere il pranzo di Natale 2018? Occorre necessariamente qualcosa di dolce, subito dopo la frutta, fresca o secca che sia. Anche questa è una parte del menù in cui si può dare libero sfogo alla fantasia. Protagonisti del momento il panettone e il pandoro, ma non possono mancare: tiramisù o torte farcite di crema all’arancia.

Insomma, il pranzo del Natale è uno dei momenti più attesi. Cosa ci riserva quello del 2018? Ad ognuno il suo menù.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM