Sondaggi politici Demopolis: riduzione deficit scelta giusta per maggioranza italiani
L’ultimo vertice fiume sulla manovra tenutosi ieri a Palazzo Chigi e che ha visto protagonisti Conte, Salvini e Di Maio, più il ministro dei Rapporti col Parlamento, Fraccaro, il collega dell’Economia Tria e i due sottosegretari, Garavaglia e Castelli, si sarebbe chiuso con una bozza da accordo da presentare a Bruxelles. A sostenerlo fonti anonime di Palazzo Chigi riportate dall’Ansa.
Sondaggi politici Demopolis: Salvini e Di Maio, trovato l’accordo
Secondo un’indiscrezione raccolta dalla Stampa, i due vicepremier avrebbero concordato in una telefonata pre-vertice di fare un passo indietro sulle due misure bandiera della manovra, pressati anche dalla minaccia di dimissioni del premier Giuseppe Conte, poi smentita da Palazzo Chigi.
“In questo momento è fondamentale la trattativa che Conte e Tria stanno portando avanti con l’Unione Europea che ci consentirà anche di evitare la procedura di infrazione – aveva detto Luigi Di Maio sul blog delle Stelle -. Insomma, sono le ore più importanti che stiamo vivendo dal 4 marzo a questa parte”. Sulla stessa linea d’onda Matteo Salvini: “Siamo alla settimana decisiva. Sono convinto che con Giuseppe e con Luigi porteremo a casa un risultato che sarà di esempio anche a tutti gli altri governi e popoli europei”.
Il governo avrebbe quindi trovato i tre miliardi necessari ad assicurare le coperture per arrivare al 2,04% del rapporto deficit/Pil offerto all’Europa per evitare la procedura di infrazione.
Sondaggi politici Demopolis: manovra, l’opinione degli italiani
Una scelta, quest’ultima, ritenuta giusta dal 62% degli intervistati da un sondaggio Demopolis andato in onda ad Otto e Mezzo. Inoltre, secondo il 71% degli italiani, l’Ue dovrebbe prevedere per l’Italia lo stesso trattamento ipotizzato per la Francia che non contempla la procedura di infrazione. “Sono tre – spiega il direttore dell’Istituto Demopolis Pietro Vento – i provvedimenti contenuti nella manovra che l’opinione pubblica sembra apprezzare maggiormente: il blocco dell’aumento Iva, indicato da 9 cittadini su 10; le pensioni minime di cittadinanza a 780 euro, la riforma della legge Fornero a quota 100”.
Sondaggi politici Demopolis: nota metodologica
L’indagine è stata condotta dall’Istituto Demopolis, diretto da Pietro Vento, il 12 e il 13 dicembre 2018 per Otto e Mezzo (LA7) su un campione stratificato di 1.500 intervistati, rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne. Supervisione della rilevazione demoscopica di Marco E. Tabacchi. Coordinamento di Pietro Vento, con la collaborazione di Giusy Montalbano e Maria Sabrina Titone.