Sondaggi politici Euromedia Piepoli: manovra, reddito di cittadinanza bocciato dagli italiani
Il governo deve accettare le richieste dell’Unione Europea e ridurre il debito. Ad invocare una conclusione positiva della trattativa tra Roma e Bruxelles è la maggioranza degli intervistati da Euromedia e Piepoli in un sondaggio andato in onda su Porta a Porta. I favorevoli ad una riduzione del debito oscillano tra il 51% (dato Piepoli) e il 54,8% (dati Euromedia). I contrari ad un accordo rappresentano un terzo degli italiani (32,7% secondo Euromedia, 35% secondo Piepoli).
Il provvedimento, tra quelli inseriti in manovra, che scontenta di più gli intervistati è il reddito di cittadinanza. Per la maggioranza (il 70,9% per Euromedia e il 65% per Piepoli) lo Stato non è ancora pronta per una misura del genere.
Promossa invece quota 100, anch’essa tra le norme destinate ad essere depotenziate dopo la trattativa con la Commissione Ue. Qui un’ampia maggioranza (58,1% per Euromedia e 60% per Piepoli) dà il suo benestare al superamento della legge Fornero grazie a quota 100.
Ma se la suddetta misura dovesse vedere la luce, chi ne usufruirebbe? In molti. Stando alle rilevazioni effettuate dai due istituti, infatti, a farne uso sarebbe più di un italiano su due (56,4% per Euromedia e 63% per Piepoli).
Sondaggi politici Euromedia: nota metodologica
Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: 10 dicembre. Campione casuale nazionale rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne secondo genere, età, livello di scolarità, area geografica di residenza, dimensione del comune di residenza. (800 interviste): 800 intervistati (interviste valide) – numero dei non rispondenti/rifiuti all’intervista: 1.209 – totale contatti effettuati: 2.009. Il margine di errore relativo ai risultati del sondaggio (livello di rappresentatività del campione del 95%) è +/- 3.5% per i valori percentuali relativi al totale degli intervistati (800 casi). Metodo raccolta delle informazioni: Interviste telefoniche – metodologia C.A.T.I.-C.A.M.I.
Sondaggi politici Piepoli: nota metodologica
Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: 10 dicembre. Campione casuale rappresentativo della popolazione italiana maschi e femmine dai 18 anni in su, segmentato per sesso, età, Grandi Ripartizioni Geografiche e Ampiezza Centri proporzionalmente all’universo della popolazione italiana. Interviste complete metodologia C.A.T.I.: 350 interviste complete metodologia C.A.W.I.: 153 totale complete: 503 non rispondenti/rifiuti/fuori quota (C.A.T.I.): 6.925 totale contatti (C.A.T.I./C.A.W.I.): 7.428. Margine di errore (con livello di confidenza 95%) su 503 ± 4.37%. Metodo raccolta delle informazioni: metodologia mista C.A.T.I./C.A.W.I.