Cosa mangiare il primo giorno dell’anno
Dopo il cenone di Capodanno del 31 Dicembre, un’altra festa che coinvolge in tutto e per tutto il cibo è il pranzo del primo dell’anno.
Come inaugurare il 2019? Innanzi tutto, la prima scelta da compiere, è quella di decidere con chi trascorrerlo. L’importante è essere in compagnia delle persone alle quali si vuole bene. Dopo l’attesa della mezzanotte della sera precedente, è difficile mettersi ai fornelli alla buona ora per realizzare piatti speciali ed elaborati. Molte persone, decidono infatti di andare al ristorante. Purtroppo, a causa dei prezzi eccessivi, non tutti possono permettersi di festeggiare fuori il pranzo dell’1 Gennaio, quindi si resta a casa per cucinare piatti classici e tradizionali. Le varianti, sono diverse da regione a regione, da paese a paese e addirittura da famiglia in famiglia.
Cenone Capodanno 2019: antipasto, primo e secondo low cost
Pranzo 1 gennaio 2019: cosa cucinare
Il menù del pranzo dell’1 gennaio 2019, dovrebbe essere, come per tradizione, semplice e leggero. Un menù composto da piatti classici, poco elaborati, ma allo stesso tempo ricchi di gusto. Dopo le abbuffate delle feste precedenti, il pranzo di Capodanno è la parte in cui ci si rilassa, non ci si riempie.
La tradizione che padroneggia è quella napoletana. È una delle tradizioni più sentite e usate anche in altre regioni. Vediamo un po’ cosa prevede il menù.
Menù pranzo dell’1 gennaio 2019
Tradizionalmente il pranzo di capodanno è all’insegna dei piatti di carne come i tortellini in brodo, la minestra maritata, le lasagne, i cannelloni, la pasta al forno, i timballi di pasta, diversi tipi di pasta fresca fatta in casa da condire con un gustoso ragù oppure con un brodo di carne, di pollo o di gallina. Per quanto riguarda i secondi piatti, si preferisce preparare degli arrosti al forno, proprio per non impegnare troppo i fuochi della cucina.
Per quanto riguarda il primo, si sente la necessità di disintossicarsi dai piaceri della tavola, e gustare qualcosa di caldo e allo stesso tempo leggero. La Minestra maritata è l’ideale. Connubio perfetto tra la cucina campana e quella spagnola è un antico piatto della penisola iberica del 1200, ‘l’olla podrida’, che pare sia stato rielaborato dai napoletani. Anche i taglioni in brodo di gallina, sono un ottimo primo da valutare.
L’1 Gennaio 2019, rispetta la tradizione anche per il secondo piatto da portare in tavola. Il capretto con patate e piselli al forno è un classico della cucina napoletane. In molte case partenopee, col trascorrere del tempo e con il rimpiazzo delle nuove tradizioni a quelle vecchie, è diventato costume prepararlo anche durante le festività natalizie, invece che per Pasqua. È molto accreditato come piatto, perché riesce a soddisfare e sorprendere il palato degli ospiti.
Per i dolci, anche il pranzo dell’1 Gennaio 2019 prevede i classici panettoni in diverse varianti.