Cenone Vigilia di Natale 2018: cosa mangiare e quanto risparmiare

Pubblicato il 18 Dicembre 2018 alle 14:09 Autore: Bianca Fagone
Cenone Vigilia di Natale 2018 cosa mangiare e quanto risparmiare

Cenone Vigilia di Natale 2018: cosa mangiare e quanto risparmiare

Il cenone di Natale 2018 si avvicina e sicuramente starete già pensando a cosa presentare in tavola per i vostri amici e parenti. Di norma, il menù della cena del 24 Dicembre è a base di pesce: dagli antipasti con i crostini con burro e salmone, al secondo (con il baccalà o un pesce al cartoccio). Ecco alcune semplici ricette economiche che possono aiutarvi a creare una tavola ricca e saporita con diverse vivande.

Antipasti: iniziamo il Cenone di Natale

Potreste iniziare con dei crostini con il burro e il salmone – deliziosi per aprire lo stomaco – e un  cocktail di gamberi, piatto tipico degli anni ’80 che, ancora adesso, viene scelto in molte occasioni, accompagnato da un bicchiere di bollicine. Quest’ultimo – il cocktail di gambieri – è un antipasto è a base di gamberetti, maionese, ketchup, senape, salsa Worchester e un cucchiaino di Brandy o Cognac: un’esplosione di sapori che darà “inizio alle danze” del cenone di Natale 2018.

Primi piatti: si consiglia una pasta dal sapore di mare

Come primi piatti delle idee potrebbero essere: paccheri con gamberoni e panna o linguine con cozze e vongole, accompagnati da un bicchieri di vino bianco. Sono due piatti che conquisteranno i palati della vostra famiglia e dei vostri ospiti. Ma un’ altra idea potrebbero essere delle caserecce con salsa di pomodoro, melanzane fritte e tocchetti di pesce spada.

Secondi piatti: seguiamo la tradizione

Ecco arrivato il momento dei secondi piatti per il nostro Cenone di Natale 2018 e per questi molti rispetteranno la tradizione: al Nord, la maggior parte delle famiglie mangeranno il Baccalà con olive e patate, piatto rustico e gustoso. La pietanza tipica campana ma che ormai troviamo in quasi tutte le tavole del Sud Italia è invece il Capitone. Sono piatti particolari che accontentano coloro i quali seguono la tradizione da anni ma anche coloro i quali li assaggiano per la prima volta. Qui, trovate i piatti tipici di ogni regione, da Nord a Sud, secondo la tradizione natalizia.

Come concludere il cenone vigilia di Natale 2018 con un dolce evergreen

Infine, non possono mancare i dolci! Oltre ai semplici biscotti di pastafrolla, che molti cucinano durante le feste, si suggerisce un’ottima crostata di mele o l’immancabile torta al cioccolato.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Per commentare su questo argomento clicca qui!