Lilli Gruber: età, altezza, marito e figli. La carriera in tv
Lilli, vero nome Dietlinde, è alta 1.62 cm. E’ nata il 19 aprile del 1957 a Bolzano da una famiglia tedesca di imprenditori. Il padre era proprietario di un’industria di macchine edili. Dopo la separazione dei genitori cresce a Egna, in Trentino Alto Adige, con i due fratelli maggiori e studia presso il liceo linguistico all’interno di un istituto di suore di Bolzano. Successivamente si iscrive alla facoltà di lingue e letterature straniere dell’università di Venezia.
Ermal Meta: padre, fidanzata e storia. La carriera del cantante
Lilli Gruber: la vita privata
La Gruber è sposata con il giornalista francese Jacques Charmelot, conosciuto nel 1991, poiché entrambi inviati dai TG dei rispettivi paesi a Baghdad. Adesso vivono una relazione a distanza perché lui divide il lavoro e l’amore tra Parigi e Roma . La coppia si è sposata in un paese di montagna situato nei pressi di Egna il 16 luglio del 2000. Durante un’intervista ha dichiarato di non aver mai sentito il bisogno di diventare madre a causa del lavoro che le impegnava tutte le giornate e non avrebbe avuto la possibilità e tempo di crescere dei figli.
Lilli Gruber: la carriera
Dopo aver studiato all’università di Venezia, Lilli Gruber svolge il praticantato giornalistico presso e sui quotidiani L’Adige e Alto Adige e nel 1982 inizia il suo primo lavoro da professionista presso “Sender Bozen“, il canale Rai in lingua tedesca. Alla fine degli anni ’80 ha condotto il TG2 in prima serata e dopo una decina di anni, dopo la richiesta fatta da Bruno Vespa, ha iniziato a condurre il TG1 svolgendo però anche il compito di inviata all’estero: questo è solo l’inizio di una brillante carriera. Inoltre ha assistito come inviata alla caduta del muro di Berlino e all’attacco alle Torri Gemelle.
Nel 2004 ha lasciato gli studi della Rai per candidarsi al Parlamento europeo con il partito “Uniti all’Ulivo” in cui ha ricoperto per quattro anni il ruolo di eurodeputata. Dopo quattro anni si è dimessa e ha iniziato a condurre il programma televisivo “Otto e mezzo” su La7. È stata presidente della Delegazione per le relazioni con gli Stati del Golfo, tra cui lo Yemen, e anche presidente della commissione per le Libertà civili, la giustizia e gli affari interni.
Lilli Gruber: i romanzi
Lilli Gruber, dal 2003, si è dedicata anche alla pubblicazione di alcuni romanzi tra cui I miei giorni a Baghdad, Eredità, un romanzo autobiografico e la trilogia di romanzi sulla storia della sua famiglia e del Sudtirolo, ambientati tra il XIX e il XX secolo, “Eredità, tempesta e inganno“.