Bonus motorini 2019: elettrici e ibridi, le detrazioni fiscali

Pubblicato il 15 Febbraio 2019 alle 06:16 Autore: Daniele Sforza

Mentre l’ecotassa continua nel suo piano di modifiche e revisioni, ecco spuntare il bonus motorini, incentivo per chi acquista due ruote puliti.

Bonus motorini 2019
Bonus motorini 2019: elettrici e ibridi, le detrazioni fiscali

A chi spetta il bonus motorino 2019


Mentre arrivano le modifiche sulla discussa Ecotassa, con la revisione del sistema bonus/malus, ecco spuntare il bonus motorini. Un incentivo economico per chi acquista veicoli a dure ruote puliti e meno inquinanti. I benefici scatteranno a partire dal 1° marzo 2019 e saranno validi fino al 31 dicembre 2021. Ma andiamo a vedere come funziona l’ecotassa e il bonus motorini in base alle nuove direttive.

Bonus motorini ed ecotassa 2019: come funziona il sistema bonus/malus

Salve le utilitarie, ma anche altri veicoli e i Suv più leggeri e le auto alimentate a diesel. Il sistema di bonus/malus alla base dell’ecotassa punirà invece tutti quei veicoli che emettono sopra i 160 grammi di CO2 per chilometro, parametro che tuttavia corrisponde a un numero di vetture inferiore a quello stimato in precedenza con le vecchie regole. Il bonus riguarderà invece solo l’acquisto di autovetture ibride o elettriche, mentre il superbonus, ovvero la soglia massima del beneficio economico, sarà riservata a chi rottama la vecchia auto fino alla Euro 4.

Bonus motorini ed ecotassa 2019: chi paga di più

Facendo un rapido schema, ecco a chi spetterà pagamenti maggiori con i relativi importi per chi acquista auto inquinanti fino al 31 dicembre 2021.

  • 1.100 euro: auto nuova con emissioni 161-175 CO2 g/km;
  • 1.600 euro: auto nuova con emissioni 176-200 CO2 g/km;
  • 2.000 euro: auto nuova con emissioni 201-250 CO2 g/km;
  • 2.500 euro: auto nuova con emissioni superiori a 250 CO2 g/km.

Ecco chi invece riceverà di più da bonus (o superbonus in caso di rottamazione veicolo vecchio inquinante).

  • 6.000 euro: auto nuova con emissioni 0-20 CO2 g/km (con rottamazione);
  • 4.000 euro: auto nuova con emissioni 0-20 CO2 g/km (senza rottamazione);
  • 4.000 euro: auto nuova con emissioni 21-70 CO2 g/km (con rottamazione);
  • 1.500 euro: auto nuova con emissioni 21-70 CO2 g/km (senza rottamazione).

Stando alle ultime voci relative alla nuova ecotassa, il bonus sarebbe riservato solo alle auto che costano fino a 45.000 euro, Iva esclusa.

Bonus motorini 2019: cos’è e come funziona

Un emendamento alla manovra ha aggiunto anche un ulteriore bonus, stavolta legato all’acquisto dei motorini elettrici o ibridi. Il beneficio economico arriva a un massimo di 3.000 euro, ma solo per chi rottama il motorino vecchio e inquinante, seguendo così il principio dell’ecotassa. L’incentivo è fissato fino al 30% sul prezzo del veicolo e la vecchia moto da rottamare deve essere stata per almeno 12 mesi proprietà del soggetto. Come scritto sopra e a differenza dell’ecotassa, però, il bonus funziona solo per chi rottama un vecchio motorino di proprietà di categoria Euro 0, 1 e 2.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →