Maleficent: trama e cast del film, stasera in tv su Rai 2

Pubblicato il 21 Dicembre 2018 alle 06:05 Autore: Adriana Moraldo

 

Maleficent: trama e cast del film, stasera in tv su Rai 2

Stasera 21 dicembre 2018 alle 21.20 su Rai 2 andrà in onda Maleficent.
La pellicola del 2014 diretta da Robert Stromberg propone una versione diversa della famosa fiaba Disney La bella addormentata nel bosco. Il racconto di Perrault costituisce solo la cornice del film che è incentrato sulla storia della fata che scagliò la terribile maledizione sulla piccola principessa Aurora. Protagonista della pellicola è Angelina Jolie che per l’occasione ha vestito i panni della bellissima e tenebrosa Malefica.

La pellicola offre una visione completamente diversa della fiaba in cui la strega da tutti odiata in realtà è una vittima a cui è stato spezzato il cuore. Il film prodotto sempre dalla Disney ha ottenuto una candidatura ai premi Oscar ed in Italia ha incassato nelle prime 12 settimane di programmazione ben 14 milioni di euro.
Ma qual è la trama di Maleficent ?

Maleficent: la trama

In un tempo lontano viveva in pace con tutti la bellissima Malefica, giovane creatura fatata dotata di forti e possenti ali. La piccola vive con altre creature magiche nella brughiera non distante dal regno degli umani. Un giorno un giovane ragazzo di nome Stefano si addentra nel bosco e così conosce Malefica. Con il passare del tempo l’amicizia tra i due si trasforma in un grande amore.

Tuttavia il giovane improvvisamente sparisce e diventa dignitario del re Enrico che ha un castello proprio vicino alla brughiera. Intanto Malefica pur essendo addolorata per la perdita del suo amato, è diventata la fata più forte del bosco. Lo spietato re, intenzionato ad impadronirsi della brughiera, attaccherà Maleficent e tutte le creature del bosco. La fata grazie ai suoi grandi poteri e alle altre creature magiche sconfigge l’esercito. A questo punto il re offre a chi ucciderà Malefica, la successione al trono. Stefano ambizioso ed avido di potere sfrutta l’amore e la fiducia della fata per ingannarla e poi ucciderla.

Tuttavia giunto il momento di assassinare Malefica, l’uomo non riesce a compiere il vigliacco gesto ma taglia le splendide ali della fata per portarle al re Enrico come prova dell’omicidio. Il sovrano soddisfatto concede a Stefano la mano di sua figlia Leila e dalla loro unione nasce la bellissima Aurora. Ma la giovane fata dal cuore spezzato non ha alcuna intenzione di dimenticare l’accaduto e divenuta malvagia scaglia la terribile maledizione sulla neonata.

Nel corso degli anni succede però qualcosa di inaspettato. Malefica infatti si affeziona sempre di più alla dolce ragazza. La situazione prenderà una piega inaspettata quando Aurora scoprirà che la madrina tanto adorata è la strega che l’ha condannata ad un sonno eterno. Cosa farà la principessa?

Il cast di Maleficent

Protagonista assoluta della pellicola è Angelina Jolie nel ruolo della perfida ed affascinante Malefica. Sharito Copley è il re Stefano, l’uomo che ha spezzato il cuore della dolce fata mentre Hannak New è la principessa Leila, moglie dell’avido sovrano. Dal matrimonio regale nasce la bellissima Aurora interpretata da bambina da Ella Purnell mentre da adolescente da Elle Fanning. Brenton Thwaites nei panni del principe Filippo cercherà con un bacio di spezzare la maledizione che ha colpito la ragazza.
Al film hanno partecipato anche Lesley Manville, Imelda Staunton ed Juno Temple nei panni delle fate Florina, Giuggiola e Verdella. Micheal Higgins e Isobelle Molloy sono Stefano e Malefica giovani mentre Aurora di 5 anni e di 8 sono state interpretate da Vivienne Jolie-Pitt e Eleaonor Worthington Cox.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

L'autore: Adriana Moraldo

Laureanda in Lettere Moderne è appassionata di cinema, letteratura e musica. Collabora con Termometro Politico da ottobre 2018. Attualmente si occupa della sezione Termometro Quotidiano e scrive articoli di tempo libero, spettacolo, cinema e televisione.
Tutti gli articoli di Adriana Moraldo →