Mancano pochi giorni a Natale ma per la Lega è già tempo di regali e buone notizie. Secondo l’ultimo sondaggio Demos & Pi per Repubblica pubblicato in data 20 dicembre, il Carroccio incrementa i propri consensi e dal 30% sale al 32,2%. Le discussioni di queste settimane sulla manovra e l’accordo trovato con Bruxelles sembrano non aver intaccato la fiducia che un terzo degli italiani ripone nel partito guidato da Matteo Salvini.
Lo stesso non si può dire del Movimento 5 Stelle. Le voci di dissidenti pronti a lasciare la barca per approdare a lidi più sicuri stanno minando la tranquillità dei pentastellati. E non solo. Le intenzioni di voto ritraggono un Movimento in piena crisi e in continua discesa. Secondo Demos, i grillini in un mese o poco più, hanno perso quasi un punto percentuale attestandosi oggi al 25,7%.
Il Partito Democratico sembrerebbe invece in ripresa. Il condizionale è d’obbligo. La maggior parte degli istituti dà i dem in calo, complice la non facile partita sulle primarie Pd e un Renzi sempre più disinteressato dalle beghe di partito. Demos sonda tutt’altro scenario con i democratici in crescita di un punto percentuale al 17,5%.
Chiudiamo con il centrodestra. Forza Italia continua il suo oscillamento sulla linea del 10%. Adesso è sondata al 9,1% in callo dello 0,3.
Sondaggi elettorali Demos: nota metodologica
La rilevazione è stata condotta nei giorni dal 10 al 14 dicembre 2018 da Demetra con metodo mixed mode (Cati- Cami- Cawi).Il campiona nazionale intervistato (N= 1.181, rifiuti/sostituzioni/inviti: 10.708) è rappresentativo con i caratteri socio-demografici e la distribuzione territoriale della popolazione italiana di età superiore ai 18 anni. Margine di errore +/- 2,9%.