Rapunzel – L’intreccio della torre: trama e anticipazioni stasera in tv
Rai 2 inaugura le festività natalizie con la messa in onda del film d’animazione Disney Rapunzel – L’intreccio della torre. La pellicola diretta da Nathan Greno e Byron Howard venne distribuita nelle sale cinematografiche nel 2010.
Il racconto si presenta come una rivisitazione della celebre favola di Raperonzolo. Elementi della tradizione si mescolano dunque con la modernità. Un ladro prende il posto del principe della favola originale e una principessa indipendente, alla fine, cederà al vero amore.
Nel cast, a prestare la propria voce ai personaggi principali, Mandy Moore, Zachary Levi, Donna Murphy e Ron Perlman.
Fiorella Mannoia: canzoni, compagno e vita privata. La carriera
Rapunzel – L’intreccio della torre: trama del film su Rai 2
Rapunzel è una giovane fanciulla, rinchiusa in una torre per motivi a lei sconosciuti, che vive insieme a colei la quale dice essere sua madre. Gothel, strega cattiva e antagonista del racconto, l’aveva rapita quando era in fasce per usufruire del potere dell’eterna giovinezza, intrappolato tra la folta chioma dorata della neonata.
Giunta all’età di diciotto anni, Rapunzel decide di fuggire insieme ad uno strano ragazzo, innamorato di lei. Il sogno più grande della fanciulla è vedere le famose lanterne fatte volare in cielo una volta all’anno dal Re e dalla Regina del Regno. I sovrani sperano, così, di ritrovare la loro unica figlia, da tempo perduta.
Rapunzel non sa che la Principessa rapita, alla quale è dedicata la Notte delle Lanterne, è lei stessa.
Rapunzel – L’intreccio della torre: anticipazioni e curiosità sul film d’animazione
Il musical drama prodotto dalla Disney si discosta molto dalla favola originale dei Fratelli Grimm. Rapunzel qui appare ribelle, coraggiosa e intraprendente. L’uomo dei sogni non esiste e la fanciulla non attende nessun principe che la aiuti ad uscire dalla Torre.
La controparte maschile sarà infatti un ladro che, ammaliato dall’infinita bellezza della ragazza, deciderà di scortarla fino al lago per realizzare il suo sogno di vedere le lanterne. Alla base, però, come ogni classico Disney che si rispetti, ci sono l’amore, l’amicizia e una miriade di sentimenti positivi che, inevitabilmente, riusciranno a sconfiggere le forze del male.