Il big match della 17a giornata della Serie A 2018/2019 è senza ombra di dubbio Juventus-Roma. Questa sfida, nelle ultime stagioni, è stata avvincente e ricca di agonismo, essendo stata valida nella maggior parte dei casi per la lotta allo scudetto.
Ora i momenti sono invece diametralmente opposti: se da un lato la Juventus è la padrona incontrastata del campionato, dall’altro la Roma cerca di risalire la china per agganciare un piazzamento valido per la Champions League.
Oggi è giorno di vigilia (il match si disputerà come posticipo sabato 22 dicembre alle 20:30) e si sono svolte le consuete conferenze stampa dei due allenatori.
Ecco nel dettaglio le parole di Massimiliano Allegri ed Eusebio Di Francesco.
LEGGI ANCHE: Come vedere Dazn su Smart TV o su Sky. Streaming e funzionamento
Verso Juventus-Roma: le parole di Allegri
Allegri non sottovaluta assolutamente l’avversario: “La Roma è una squadra tecnicamente molto valida, l’unica rimasta in Champions insieme a noi. Domani è sempre Juventus-Roma. Noi non possiamo permetterci di sottovalutare nessuna partita”.
L’allenatore toscano si sofferma anche sul collega Di Francesco: “Le sue qualità come allenatore non si discutono. L’anno scorso ha portato la Roma in semifinale di Champions, in campionato è stato in lotta con il Napoli per il secondo posto. Poi se non arrivano i risultati tutti sono in discussione, ma ha tutte le qualità per risollevare la Roma“.
Sulla formazione che manderà in campo domani: “Cristiano Ronaldo domani gioca, poi rimangono due partite e perciò riposerà in una delle prossime gare. Giocano De Sciglio e Alex Sandro, ma Spinazzola sta molto bene e potrebbe giocare. Torna a disposizione Khedira che sta meglio di quanto mi aspettassi, non dico per giocare ma è più avanti rispetto alle aspettative. Poi c’è Emre Can che ha fatto una bella partita contro il Torino, Pjanic non riposerà. Chiellini giocherà sicuramente, l’altro difensore lo devo ancora scegliere“.
Verso Juventus-Roma: le parole di Di Francesco
Di Francesco si sofferma sugli infortunati: “Le possibilità più grandi di giocare le ha Dzeko. Oggi farà il primo allenamento con la squadra e valuteremo se portarlo in panchina. Non gioca da venti giorni, è impossibile farlo partire dal primo minuto, ma quasi sicuramente sarà tra i convocati. Ci sono speranze per De Rossi“.
Sulla Juventus: “È sicuramente la più forte, negli anni ha costruito una grande mentalità. La Roma non ha mai vinto questa partita, ora siamo in un momento di difficoltà e vogliamo dare risposte importanti. Dobbiamo fare una grande prestazione“.
Formazione da non svelare quella di domani: “Vorrei tenere una formazione top secret, anche se è difficile. Florenzi più avanzato è un’ipotesi. Difficile Zaniolo centravanti al posto di Schick, sicuramente si giocheranno i due posti da attaccante o giocheranno Ünder, Schick e Kluivert. Pastore e Perotti hanno avuto continuità negli allenamenti, sono contento della loro crescita, ma difficilmente saranno della partita dal primo minuto“.