Concerto di Vienna: Capodanno 2019
Ogni anno, dal 1939, l’Orchestra Filarmonica di Vienna, dà vita al concerto più famoso del mondo. Trasmesso in più di 90 Paesi, con un pubblico di un milione di persone, il concerto di capodanno si tiene nella Sala d’Oro del Musikverein. Per poter partecipare dal vivo e festeggiare insieme al resto del mondo il primo dell’anno, è necessaria un po’ di fortuna.
Concerti Capodanno 2019 in Italia: piazze, cantanti ed eventi
La storia del concerto di Capodanno a Vienna
È Vienna la città che per il Capodanno è ricca di luci ed eventi. Per festeggiare l’arrivo del nuovo anno, si può optare tra diverse alternative. Ciò che più caratterizza la metropolitana, nella notte del 31 è il famoso Concerto di Capodanno della Filarmonica di Vienna. Il concerto di musica classica per eccellenza che si tiene dal 1939 con una breve interruzione nel 1940.
Il concerto di Capodanno, nasce nel 1939. Quando l’Austria era da poco diventata provincia tedesca, il direttore della Filarmonica di Vienna decide di organizzare un concerto di fine anno. Dedicato interamente alla figura di Johann Strauss, il concerto ebbe un grande successo che continuò a crescere nel susseguirsi degli anni. Viene trasmesso ogni anno in più di 90 Paesi, ed è diventato il concerto più famoso al mondo.
Direttore e orchestra del concerto di Capodanno
Il concerto di Capodanno più famoso al mondo è caratterizzato dalla bravura dell’orchestra, la Wiener Philharmoniker, e del direttore, ogni anno diverso e ogni volta scelto tra l’élite dei migliori maestri del mondo. Tra questi Mariss Jansons (2016), Gustavo Dudamel (2017), Riccardo Muti (2018) e Christian Thielemann (2019).
Il concerto di Capodanno è ospitato dal Musikverein, il centro più importante della musica classica a Vienna. La Sala Grande viene chiamata anche Sala d’Oro ed è considerata una delle migliori sale sotto l’aspetto dell’acustica. Per il concerto di Capodanno viene meravigliosamente addobbata con una profusione di fiori (una volta arrivati direttamente da Sanremo).
Il programma musicale del concerto di Capodanno, prevede due atti nei quali vengono riprodotte le musiche di alcuni componenti della famiglia Strauss. Nella parte finale, vengono aggiunte tre sinfonie che sono sempre le stesse. Chiude il concerto, una polka veloce, successivamente il brano “Sul bel Danubio Blu” e per finire, le note della Marcia di Radetzky.
Come è possibile assistere al concerto di Capodanno
Per chi non è stato fortunato nell’estrazione dei biglietti da acquistare, esistono altri modi per assistere al concerto di Capodanno più famoso al mondo. C’è una doppia possibilità, gratuitamente si può partecipare alla trasmissione all’aperto del concerto. O alla festa di Capodanno nella piazza davanti al Municipio, oppure nell’ambito dell’Opera dal vivo in piazza davanti all’Opera di Stato di Vienna. Inoltre, lo stesso programma a cui assistiamo il primo giorno dell’anno, è identico sia per il 30 Dicembre, sia per il giorno di San Silvestro. Ciò che cambia è il prezzo dei biglietti.