A che ora è Capodanno 2019 nel mondo e in Italia
Capodanno 2019: non arriverà nello stesso momento in tutto il mondo; a seconda del fuso orario, c’è chi dà il benvenuto al nuovo anno prima e chi dopo
Capodanno 2019 nel mondo, gli orari
Il Capodanno non arriva nello stesso momento in tutto il mondo; infatti, a seconda del fuso orario, c’è chi dà il benvenuto al nuovo anno prima, e chi brinda dopo, rispetto a noi italiani.
Capodanno 2019: la linea internazionale del cambio data
L’anno nuovo arriva circa 13 ore prima che in Italia nelle isole dell’Oceania e, per precisione, sull’arcipelago di Kiribati. Proprio in corrispondenza dell’isoletta più orientale del piccolo paese inizia la linea internazionale del cambio data: in pratica, da una parte di essa è “oggi”, dall’altra è “domani”. Per questo motivo sempre in Oceania è situato anche l’ultimo paese che saluta l’anno nuovo; sulle Isole Samoa si festeggia il Capodanno 11 ore dopo rispetto all’Italia.
Capodanno 2019: l’ora del Capodanno nel resto del mondo
Dopo Kiribati, sono i neozelandesi a salutare prima di tutti gli altri in nuovo anno. Poi tocca all’Australia; i festeggiamenti cominciano mentre in Italia è più o meno ora di pranzo. In Giappone il nuovo anno arriva con 9 ore di anticipo rispetto all’Italia. Seguono a stretto giro le celebrazioni in Cina, Taiwan e Singapore. Tenendo sempre come punto di riferimento la linea internazionale del cambio data, il nuovo anno arriva prima in Vietnam, Thailandia e India. A Mosca l’anno nuovo viene inaugurato con tre ore di anticipo su Roma. Quando in Italia è tempo di cenone si stappa lo spumante in Sud Africa mentre alle 23 italiane è già arrivato l’anno nuovo ad Atene.
Dopo gli italiani, danno il benvenuto all’anno nuovo britannici, irlandesi e portoghesi, marocchini e tunisini. Sono ormai le 3 del mattino in Italia quando si comincia a festeggiare sulle spiagge di Rio de Janeiro. Alle 5 del mattino italiane sarà New York a brindare. 8 ore dopo di noi toccherà alla costa occidentale degli Usa, tra gli ultimi a veder sorgere il nuovo anno gli abitanti delle Hawaii.