Un’approfondita indagine condotta dal Cise, Centro italiano studi elettorali (della Luiss) analizza i profondi cambiamenti subiti dal panorama politico nell’ultimo anno. Lo studio parte dalle intenzioni di voto; la rilevazione del Cise non si discosta molto da quelle degli altri istituti. La Lega, a 9 mesi dalle politiche, è ormai stabilmente il primo partito italiano. La forza del Carroccio, a dicembre, è stimata nella misura del 30,6%, poco più di 13 punti in più rispetto al risultato raccolto il 4 marzo scorso. Il Movimento 5 Stelle, invece, è al 27,1%, in calo di quasi 6 punti dalle ultime politiche. Terza forza nazionale il PD con il 16,9% (-1,8%), poi c’è Forza Italia all’8,3% (-5,7%).
Sondaggi elettorali Cise: la centralità della Lega
Al di là della semplice comparazione dei dati elettorali con le proiezioni dei sondaggi, il Cise si sofferma sui flussi di voto. Ecco, allora, che emerge la portata dell’espansione leghista. Innanzitutto, il Carroccio ha un tasso di riconferma pari all’88% considerando i voti espressi 9 mesi fa. D’altra parte, il partito di Salvini continua ad attrarre voti da ben 3 direzioni diverse. Innanzitutto, continua a prosciugare il bacino delle altre forze di centrodestra; in secondo luogo, è sempre più consistente il passaggio di elettori dai 5 stelle. Infine, molte preferenze stanno arrivando dall’astensione.
In breve, la Lega mantiene saldo il suo elettorato e attinge da quello degli altri partiti. Il concetto è ancora più chiaro utilizzando i diagrammi di Venn. Scrivono gli studiosi del Cise: “Il grafico delinea il nuovo spazio politico italiano, la grandezza dei bacini potenziali, la relativa sovrapponibilità e il grado di centralità o perifericità dei partiti. Come vediamo, il centro del sistema è chiaramente occupato dalla Lega, che presenta il più alto potenziale elettorale (31%) ed anche sovrapponibilità con tutti i partiti: marginale quella con il PD, consistenti quelle con Forza Italia e Fratelli d’Italia, gigantesca quella con il M5S”.
Sondaggi elettorali Cise: la marginalità del Pd
Quindi, mentre la Lega diventa sempre più centrale – volendo “trasversale” – nello spazio politico italiano, sembra essere sempre più confinato ad occuparne uno spazio marginale il Pd. Come è possibile notare dal grafico del Cise, è l’unico partito ad avere un elettorato connotato dal punto di vista socio-economico. In pratica, i Dem sembrano relegati alla rappresentanza delle classi medio-alte, delle elité per usare un termine caro alla vulgata giornalistica.
Nota Informativa:
sondaggio è stato realizzato con metodo CAWI da Demetra opinioni.net S.r.l. nel periodo 10-19 dicembre. Il campione ha una numerosità di 1.113 rispondenti