Vongole veraci o surgelate, come spurgarle
Le vongole sono uno dei frutti di mare più utilizzati nei diversi piatti a base di pesce.
Gli spaghetti alle vongole sono sicuramente uno dei piatti più discussi. Il buon risultato, di questo primo, non è legato solo ad una buona preparazione (a volte considerata erroneamente troppo semplice), ma soprattutto alla buona pulizia del pesce stesso. Una sola vongola, contenente della sabbia, potrebbe rovinare la buona riuscita di molti piatti.
Per vedere il procedimento passo per passo, ecco il video:
Esistono, dunque, molti metodi per pulire e spurgare velocemente le vongole, ma molti di questi risultano essere inefficaci. Una soluzione che ci garantisce la bella figura, risparmiando brutte sorprese nel piatto, esiste. È un metodo veloce, ma efficace.
Come spurgare le vongole dalla sabbia
Il primo passo, per spurgare efficacemente le vongole dalla sabbia, è quello di metterle tutte in uno scolapasta. Dopo di ciò, bisogna selenzionarle, sbattendole una per una in un tagliere. Dovranno essere scartate, tutte le vongole rotte, o aperte, in quanto potrebbero contenere il frutto morto o solo sabbia, all’interno.
Tutte le vongole che non verranno scartate dovrete metterle in un secondo contenitore. Queste, bisogna sciacquarle sotto abbondante acqua fredda, mescolando con le mani, per rimuovere la sabbia superficiale. Dopo aver effettuato questo passaggio, occorre aggiungere almeno un litro e mezzo di acqua (è necessario che il livello dell’acqua sia superiore a quello delle vongole) a temperatura ambiente con 15 grammi di sale grosso in un nuovo recipiente. Le vongole, dopo averle messe nello scolapasta, vanno inserite nel recipiente di acqua e sale (con l’accortezza che lo scolapasta non tocchi il fondo del contenitore che lo contiene). Tutto ciò che verrà eliminato dalle vongole, rimarrà nel fondo. Dopo un minimo di 3-4 ore, le vongole possono essere scolate e risciacquate sotto acqua fredda.
È importante ricordare che le vongole, dopo essere state inserite in acqua e sale, possono rimanere in frigorifero per un massimo di 24 ore, continueranno a spurgare.
Una volta pulite, come fare aprire le vongole
Un metodo molto semplice, per aprire le vongole, è quello di aggiungere le vongole in una padella capiente, con olio extravergine di oliva caldo, e uno spicchio d’aglio precedentemente rosolato. Dopo 3-4 minuti, a fiamma alta, e coperte, le vongole dovrebbero essere aperte. Si può scegliere di sfumarle con vino bianco, l’importante è che dopo essersi aperte, le vongole non restino a lunguo sul fuoco.