Cosa cucinare per le feste? Gli ospiti sono tanti, ed i preparativi ci tengono impegnati per molto tempo. Tutti abbiamo bisogno di ricette facili e soprattutto veloci, che ci garantiscano una bella figura, che abbiano un buon sapore, e che in particolar modo non ci tengano davanti ai fornelli per molto tempo.
Sembra qualcosa di impossibile, invece non lo è. Esistono, infatti, delle ricette molto veloci e semplici da realizzare, ma che ci assicurano una bella dose di complimenti. Una di queste, è la ricetta dei gamberoni a forno.
Gamberoni al forno: come farli
Gamberoni al forno, sembra qualcosa di elaborato e difficile da realizzare, ma in realtà esiste una preparazione molto semplice che non ci farà fare brutta figura. Scegliere i gamberoni come secondo per un menù di pesce, non significa stare troppo tempo davanti ai fornelli per la preparazione, ma saranno sicuramente molto apprezzati. Ecco una ricetta semplice e veloce per la realizzazione dei gamberoni al forno.
I gamberoni vanno innanzi tutto lavati sotto abbondante acqua fredda. Una volta puliti, si può scegliere se tenere o no la parte superiore, che comprende la testa. Successivamente, in un bicchiere o in un contenitore, si può preparare il condimento che andrà ad insaporire i gamberoni. Gli ingredienti da mescolare sono: innanzi tutto aglio tritato; prezzemolo abbondante, succo di limone, olio e sale. Dopo aver disposto i gamberoni su una teglia, il condimento può essere versato, accurandosi che sia ben cosparso su tutti i gamberoni.
Come spurgare le vongole velocemente dalla sabbia: veraci e surgelate
Accorgimenti per degli ottimi gamberoni al forno
La teglia, è consigliato che sia coperta da un foglio di carta da forno. Preriscaldare il forno a 200° e inserire il preparato. Mantenere a 180° il forno, e dopo 13 minuti al massimo, i gamberoni al forno saranno pronti. È consigliato non prolungare il tempo di cottura, perché potrebbe dar luogo ad un risultato non desiderato, in quanto il gamberone potrebbe risultare secco e insapore.