Sondaggi elettorali GPF: M5S in caduta libera
Sondaggi elettorali GPF: M5S in caduta libera
Gli effetti della manovra “ritoccata” a Bruxelles hanno effetti negativi sul Movimento 5 Stelle ma non sulla Lega. E’ questa la sintesi dell’ultimo sondaggio effettuato da Gpf Research per Affaritaliani.it.
Secondo la rilevazione, effettuata tra il 10 e il 12 dicembre, il Carroccio guadagna, rispetto a novembre, l’1,6% e si porta al 31,5% superando di fatto i Cinque Stelle che, nelle intenzioni di voto di Gpf, risultavano ancora la prima forza politica del Paese.
I grillini, come detto in precedenza, crollano. E si tratta di un crollo vistoso (-3,9) che fa scendere il Movimento al 27,2% in linea con la media degli altri istituti.
A beneficiare della caduta pentastellata è il Partito Democratico che incrementa il suo bottino di voti dell’1,3% salendo quindi al 17,5%. Rimanendo a sinistra si segnala la flessione verso il basso di Più Europa (-0,3) all’1,8% mentre Potere al Popolo rimane stabile all’1,4%. Gpf sonda ancora insieme le forze che compongono Liberi e Uguali, date al 3,1% in rialzo di mezzo punto percentuale.
Nel centrodestra buone nuove sia per Forza Italia che per Fratelli d’Italia che crescono rispettivamente dello 0,5 e dello 0,6%. Gli azzurri di Berlusconi si portano al 10,8% mentre il partito guidato da Giorgia Meloni al 4,9%.
Sondaggi elettorali GPF: gli elettori di centrodestra spingono per Salvini premier
Nella stessa rilevazione, Gpf ha sondato anche l’appeal di Matteo Salvini tra gli elettori di centrodestra. L’88% di loro lo vedrebbe bene come futuro premier (37% la percentuale nazionale), quota che cala al 21% tra gli elettori del Movimento 5 Stelle ed all’11% degli elettori di centro sinistra.
Sondaggi elettorali GPF: nota metodologica
VOX POPULI è il monitoraggio settimanale di GPF – Inspiring Research che descrive le tendenze e le opinioni degli italiani sui temi di attualità politica, economica, sociale e culturale. AUDIENCE: 800 interviste valide. Campione con estrazione casuale rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne articolato per sesso, età, professione, ampiezza centri, livello di istruzione e orientamento politico. Livello di confidenza: ± 2,3%. ESTENSIONE GEOGRAFICA: Intero territorio nazionale italiano. METODOLOGIA DI RILEVAZIONE: CATI – CAMI – CAWI. PERIODO DI RILEVAZIONE: 10–12 Dicembre 2018.