Diretta streaming eruzione Etna oggi e terremoto, video e immagini
Diretta streaming eruzione Etna oggi e terremoto, video e immagini
Nella zona dell’Etna i sismografi hanno registrato ben 130 scosse di terremoto dalle 9 di questa mattina. Lo sciame sismico, nello specifico, ha riguardato i comuni di Zafferana Etnea, Bronte, Milo, Maletto, Biancavilla, Adrano, Randazzo, Nicolosi, Sant’Alfio. D’altra parte, le scosse più forti sono state di magnitudo 3.5 e 3.9 della scala Richter, nei pressi di Ragalna e Linguaglossa. Inoltre, diverse le esplosioni avvertite nei pressi del Vulcano dal quale, in questo momento, si sta alzando una nube di fumo.
Eruzione Etna: cosa sta accadendo
Intorno all’una, ha sorpreso gli abitanti di Catania e dintorni, un’esplosione localizzata nella voragine del vulcano; si tratta del cratere principale dell’Etna, posto a 3300 metri di altezza. L’esplosione è seguita all’attività stromboliana – dunque, leggermente esplosiva e a intervalli regolari – verificatasi intorno alle 11 nel Nuovo Cratere situato sulla parete sud orientale del vulcano. Oltre alle esplosioni, si sta verificando anche l’emissione di cenere lavica.
Sin dall’aprile 2016 è stata notata una ripresa graduale dell’attività vulcanica nella parte superiore dell’Etna. Da quel momento, gli studiosi hanno monitorato un aumento delle emissioni di gas dal cratere di Nord Est. Mobilitata l’unità di crisi dell’aeroporto Fontanarossa del capoluogo etneo; allo stato dei fatti, non sono previste misure d’emergenza né ritardi per quanto riguarda i voli in programma diretti a Catania.
Si può dire con assoluta certezza che non ci sono rischi per persone e cose; d’altronde, non vi è notizia di alcun danno. Detto questo, è possibile godersi, per così dire, l’attività piroclastica spettacolare offerta dal “gigante”. L’evento, infatti, sta avendo molto successo sui social come testimoniato dalle numerose immagini e dai tanti video che gli utenti hanno pubblicato e stanno continuando a pubblicare in queste ultime ore.