Come fare la frittata di patate al forno
Occorrono pochi e semplici ingredienti per cucinare una squisita frittata di patate al forno.Un pasto amato da grandi e piccini e che permette in poco tempo di preparare una pietanza buona e nutriente. A differenza di quanto si possa credere infatti, non è un piatto necessariamente ipercalorico, anzi con pochi accorgimenti è possibile ridurre gli elementi dannosi e mantenere i nutrienti.
Inoltre questo pasto si adatta a tutti i gusti dato che può essere unito ad una grande varietà di alimenti. Che siano piselli, zucchine, carciofi o cipolle la bontà è assicurata!
Ma come si prepara e quante calorie ha la frittata di patate al forno?
Frittata di patate al forno: gli ingredienti
Con il lavoro e gli innumerevoli impegni quotidiani il tempo per cucinare è sempre poco. La frittata rappresenta un buon compromesso tra qualcosa di buono e allo stesso tempo veloce da cucinare. Il tempo di preparazione si aggira attorno ai 15 minuti mentre la cottura in forno ne prevede 25 circa.
La ricetta che verrà proposta è pensata per quattro persone e di conseguenza le dosi sono calibrate per questo numero. Gli ingredienti per la frittata con le patate al forno sono: 4 uova, 400gr di patate, 80 gr di parmigiano grattugiato, sale, olio e pepe. Inoltre per arricchire il piatto spesso si aggiungono le cipolle. Ma come si cucina questo semplice e veloce pasto?
La ricetta veloce della frittata di patate al forno: come fare
Innanzitutto prendete le patate e tagliatele finemente in modo tale che dopo si possano cucinare in modo uniforme. Dopo aver compiuto questa passaggio, mettete l’olio d’oliva nella teglia e adagiate in quest’ultima le patate. A questo punto aggiungete un pizzico di sale ed una spolverata di pepe nero. Infornate il tutto in un forno preriscaldato ventilato per 20-25 minuti a 170°C. Lasciate cuocere ed ogni tanto controllate la teglia. Nel frattempo, rompete quattro uova ed aggiungete pepe, sale, parmigiano grattugiato e mescolate bene il composto.
Quando le patate sono cotte aggiungete nella teglia il composto con le uova e amalgamate bene tutto. Infine infornate a 180° per una trentina di minuti. A questo punto bisogna solo controllate di tanto in tanto la cottura e allo scadere della mezz’ora la gustosa frittata sarà pronta!
Le calorie della frittata di patate al forno
Generalmente la frittata viene cucinata in padella. Tuttavia è possibile preparare una versione meno calorica del delizioso piatto senza rinunciare alla sua bontà. La frittata di patate al forno ha 300 calorie ogni 100gr che è un apporto calorico di gran lunga inferiore a quella fritta.
SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER
PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM