Pandoro farcito fatto in casa: ricetta con nutella e panna

Pandoro farcito fatto in casa: ricetta con nutella e panna
Pandoro farcito fatto in casa: ricetta con nutella e panna

Una domanda amletica che si ripresenta praticamente tutti gli anni, verso la fine dell’anno: meglio il pandoro o il panettone? Domanda di difficile risposta, forse non quanto la topica “a chi vuoi più bene, a mamma o papà?” ma che, in ogni caso, genera sempre forti discussioni. In occasione delle feste natalizie, vi presentiamo una ricetta di Carlo Gaiano: come preparare un pandoro farcito fatto in casa con nutella e panna. Vediamo cosa è necessario e come preparare questo prelibato dolce ipercalorico.

Di che ingredienti abbiamo bisogno per creare il nostro pandoro farcito e base della preparazione

Ovviamente, la base di tutto è un classico pandoro. Vediamo di che altro abbiamo bisogno per creare questo super-dolce.

Prima di passare alla fase della creazione, procediamo a tagliare il pandoro in fette orizzontali di 3-4 cm, avendo l’accortezza di lasciare maggior spessore nella base. Mettiamo un attimo da parte le fette di pandoro. Prendiamo la panna da montare, mettiamola in un contenitore-bowl e montiamola. Mettere in frigo per farla riposare. Poi, passiamo a creare una crema di mascarpone e nutella. Qualora fosse troppo densa, possiamo aggiungere più mascarpone o della panna montata per ridurne la densità. Infine, preparare del caffè e diluire 2 tazzine, con 2 bicchieri d’acqua e 5 cucchiaini di zucchero. Fatto?

Cenone Capodanno 2019: antipasto, primo e secondo low cost

Qui, trovi la ricetta di Carlo Gaiano per le lasagne al forno

Ecco come costruiremo la “torre” di pandoro farcito

Adesso che abbiamo tutti gli ingredienti pronti e a portata di mano, cominciamo a farcire la base del pandoro bagnandola con il caffè e apponendoci prima la crema di nutella e mascarpone, e poi la panna montata. Il procedimento va ripetuto per ogni strato, fino all’ultimo. Nota bene: per dare un effetto più appariscente – a stella o albero di Natale -, le fette non vanno poste in maniera simmetrica (ovvero, non devono coincidere perfettamente), al contrario: le punte devono fuoriuscire.

Una volta completato la torre di pandoro, guarnirlo con panna montata negli spazi vuoti (si raccomanda l’utilizzo di una sacca da pasticciere). Dopodiché, spolverare con abbondante zucchero filato e, per finire, decorare con paste di zucchero.

Il risultato sarà un pandoro farcito delizioso e ipercalorico che non vi potrà lasciare insoddisfatti. L’unico dilemma sarà: e ora, come lo tagliamo? 

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM