Uno dei piatti tipici della tradizione culinaria natalizia è la lasagna (o, più correttamente, le lasagne). L’apporto di sapori – oltre che di calorie e principi nutritivi – dato dalle lasagne è un patrimonio inestimabile. La sacralità della preparazione delle lasagne si manifesta, così, nei periodi di festa, tra cui Natale e Pasqua (qui un articolo sugli auguri di Natale). Per l’occasione delle feste natalizie, quindi, vi proponiamo una semplicissima e gustosa ricetta – di Carlo Gaiano – per preparare le lasagne al forno.
Qui, trovate la ricetta per il pandoro farcito fatto in casa
Che ingredienti ci servono per preparare delle ottime lasagne al forno
Andiamo a vedere di cosa abbiamo bisogno per la preparazione di questo piatto, che può valere sia come primo che come secondo (considerando che contiene alte dosi di carboidrati, proteine e grassi).
- Sfoglia pronta o fatta in casa
- Salsa di pomodoro
- Parmigiano grattugiato
- Provola di bufala affumicata
- Provola di bufala
- Carne macinata di vitello
- Carne macinata di suino
- Uova
- Besciamella
- Sale fino
- Pepe nero macinato
- Olio extravergine d’oliva
- Pane raffermo
- Mezza tazzina di vino bianco
- Prezzemolo
- 1 spicchio d’aglio
- 1 pezzetto di cipolla
In primo luogo, va cucinata la salsa di pomodoro: si prepara il soffritto con olio EVO e cipolla (quel che basta per dare un tocco di sapore in più). Preparate un impasto di carne macinata sia di vitello che suino e versatene una parte nella padella dove state preparando il soffritto.
Nel frattempo, mentre si cuoce la carne e si insaporisce con la cipolla, prendete un bowl (contenitore) per fare l’impasto per le polpette: fate a pezzi il pane raffermo dopo averlo bagnato con acqua e un po’ di vino bianco (se volete). Poi, mettiamoci il misto di carne preparato in precedenza. Continuiamo con sale, pepe nero, parmigiano, uno spicchio d’aglio, un filo d’olio EVO e due uova.
Adesso, torniamo alla nostra padella con cipolla e carne e mettiamoci il sugo (preferibilmente preparato in casa) e, a fuoco lento, lasciamo cuocere per circa 30 minuti.
Lasagne al forno: ingredienti e preparazione
Mentre aspettiamo, possiamo finalmente preparare le polpette: amalgamiamo per bene e prepariamo polpette molto piccole (di 2 o 3 cm di diametro) e mettiamole a friggere in olio bollente. Le lasciamo dorare e, una volta terminato, mettiamo le polpette da parte.
Torniamo di nuovo alla nostra padella, dove il sugo e la carne si stanno combinando perfettamente in un’estasi di sapori. Aggiungiamo un po’ di besciamella per dare una certa corposità al sugo.
Ora, passiamo a tagliare sia la provola che la provola affumicata e mettiamola in un recipiente. Prepariamo due uova sode e, dopo averle sbucciate, tagliamole a fette. Infine, in un altro piatto ancora, prepariamo due uova sbattute con parmigiano, sale, pepe nero e un goccio d’olio. Adesso, abbiamo tutto l’occorrente per preparare le nostre lasagne al forno.
Lasagne al forno: ecco come prepararla
In primo luogo, poniamo un piccolo strato del sugo preparato in precedenza sul fondo della teglia. Poggiamo delicatamente il primo strato di sfoglie, su cui metteremo il sugo, la provola, il parmigiano, un po’ di polpettine e un po’ di uova sode. Per il secondo strato di sfoglie, mettiamoci le uova sbattute come base, poi la provola con provola affumicata, parmigiano, polpettine, uova sode e sugo. Infine, il terzo strato sarà condito solo dalla salsa, polpettine e parmigiano in abbondanza.
Mettiamo in forno per 40-45 minuti a 180 gradi e quando mancano pochi minuti alla fine della cottura, tiriamo fuori la lasagna per apporci ciò che resta della provola.
Inforniamo di nuovo e dopo pochi minuti sarà finalmente pronta. Si consiglia di lasciar raffreddare qualche minuto, onde evitare bruciature. Bon appetit.