Cenerentola 1950: trama e curiosità della fiaba stasera su Rai 1

cenerentola

Cenerentola 1950: trama e curiosità della fiaba stasera su Rai 1

Dopo Biancaneve e i Sette Nani, trasmesso durante la sera di Natale, sarà la volta di uno dei grandi classici più amati dai bambini.

Ispirata alla celebre fiaba dei Fratelli Grimm, Cenerentola raggiunse un successo planetario grazie a Walt Disney. Questa sera, in prima visione su Rai 1, andrà in onda Cenerentola, pellicola del 1950 completamente restaurata.

Dove vedere Amici 2018-2019 in diretta streaming, TV o in replica

Cenerentola 1950: trama del film d’animazione su Rai 1

Avremo dunque l’opportunità di rivivere, in alta definizione, la magica storia della dolce fanciulla orfana, costretta a vivere con una perfida matrigna e due sorellastre. Grazie alla fata madrina e con un pizzico di Magia, Cenerentola troverà la serenità e il vero amore.

Cenerentola entra a pieno titolo nella lunga schiera dei film Disney dedicati alla figura della Principessa. A sette anni dalla nascita di Biancaneve e i Sette Nani, Walt Disney nel 1950 riadattò e modificò un’altra fiaba dei Fratelli Grimm, dando vita al grande classico che tutti noi conosciamo.

Cenerentola 1950: curiosità sulla fiaba, in onda su Rai 1

Senza dubbio, i film d’animazione di oggi sono ben lontani dalle fiabe di un tempo, ma conservano ancora un barlume di sacralità. Più delle altre, Cenerentola presenta tutti gli elementi e gli schemi fissi della fiaba tradizionale. Basti pensare alla fata Madrina, dotata di poteri magici, alla zucca che si trasforma in carrozza con uno schiocco di dita o ai simpatici animaletti che fin dall’inizio aiutano la protagonista nella realizzazione del proprio sogno.

Come ogni fiaba che si rispetti, ritroviamo inoltre un affascinante principe e un perfido antagonista, in questo caso rappresentato dalla matrigna. L’eroina, dal canto suo, non prende realmente in mano le redini della situazione, bensì si lascia trascinare dagli eventi. Alla fine, il destino, le sarà favorevole.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

ISCRIVITI AL NOSTRO FORUM CLICCANDO SU QUESTO LINK