Quota 100, decreto in arrivo
Con il testo definitivo della manovra saranno definiti gli stanziamenti delle misure del Governo. In materia previdenziale c’è un taglio per il primo anno di circa 2,7 miliardi di euro rispetto alle somme previste dalla prima bozza della Legge di Bilancio. Secondo le stime del governo dovrebbero essere sufficienti per concretizzare il promesso superamento della riforma Fornero. I dettagli delle misure che regoleranno l’accesso anticipato alla pensione saranno contenuti in un apposito decreto.
Quota 100 dovrebbe riguardare una platea di oltre 300.000 lavoratori che avranno la possibilità di andare in pensione avendo conseguito i due requisiti minimi: 62 anni e 38 anni di contributi versati. E dovrebbe comprendere un meccanismo di uscita dal lavoro organizzato con finestre temporali (3 mesi dipendenti privati, più 3 mesi di preavviso per dipendenti pubblici). Oltre ad un divieto di cumulo di reddito da lavoro oltre 5.000 euro all’anno per chi aderisce a Quota 100 per un periodo pari all’anticipo pensionistico.
Pensioni ultima ora, Durigon: decreto tra 10 e 12 gennaio
Il ministro del Lavoro e dello Sviluppo Economico Luigi Di Maio aveva annunciato l’ok al decreto entro Natale o poco dopo. Il ritardo potrebbe essere di qualche settimana. Almeno stando a quanto affermato sullo stesso argomento dal sottosegretario Durigon. Secondo le parole dell’esponente della Lega il “decreto legge con le norme sulla previdenza dovrebbe essere approvato tra il 10 e il 12 gennaio”.
Col decreto attuativo di Quota 100 ci saranno novità rilevanti su una serie di questioni aperte collegate alla materia previdenziale. Probabili sviluppi in materia di Ape sociale, Opzione Donna e blocco dell’aumento dell’aspettativa di vita per le pensioni anticipate.
LO SPECIALE SULLE PENSIONI A QUESTO LINK
Pensioni ultima ora, probabile riforma governance Inps e Inail
Secondo alcune indiscrezioni raccolte e pubblicate dal Corriere della Sera il decreto attuativo su Quota 100 non conterrà elementi rispetto all’abbassamento del trattamento minimo e della soglia per l’accesso alla pensione anticipata nel regime contributivo.
Infine il decreto potrebbe contenere una parte dedicata a Inps e Inail. Secondo la volontà politica del Governo Inps e Inail saranno interessati da una riforma della governance con l’intenzione di renderla maggiormente collegiale.
SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER
PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM